giovedì 20 febbraio 2025

Assassinio a Venezia (2023) ***

Regia: Kenneth Branagh

Genere: poliziesco, drammatico, thriller, giallo, horror
Attori principali: Kenneth Branagh, Camille Cottin, Jamie Dornan, Tina Fey, Jude Hill, Kyle Allen, Ali Khan, Emma Laird, Kelly Reilly, Riccardo Scamarcio e Michelle Yeoh

Paese di distribuzione e anno di uscita in Italia: USA 2023

Sceneggiatura: Michael Green
Musiche: Hildur Guðnadóttir
Produttori esecutivi: Ridley ScottLouise Killin, Simon Kinberg, James Prichard

ADATTAMENTO CINEMATOGRAFICO DEL ROMANZO DEL 1969 "POIROT E LA STRAGE DEGLI INNOCENTI" SCRITTO DA AGATHA CHRISTIE

Trailer del film:

Trama: Il celebre Hercule Poirot(Kenneth Branagh) ha detto basta! Nonostante i clienti non smettano di inseguirlo anche a Venezia, dove si è ritirato in pensione, il suo è soprattutto un esilio volontario, un addio alle armi. La vecchia amica Ariadne Oliver(Tina Fey), scrittrice di gialli, non vuole però credere che Poirot possa stare lontano da un mistero da risolvere più del tempo di un capriccio, e per questo lo invita, la notte di Halloween, a prendere parte ad una seduta spiritica nel palazzo della cantante d'opera Rowena Drake(Kelly Reilly), convincendolo che sarà divertente, per lui, poter sfatare davanti a tutti il mito della medium Joyce Reynolds(Michelle Yeoh). Naturalmente l'occasione si arricchisce di un omicidio e Poirot è costretto, nonostante tutto, a rimettersi al lavoro. Chi sarà stato?

Commento: Se dovessi fare una classifica sulla trilogia con protagonista Hercule Poirot, questo film, a livello di scrittura, si aggiudicherebbe il terzo posto, dietro ad "Assassinio sul Nilo"! Il film del 2017, ovvero "Assassinio sull’Orient Express", resta ancora imbattibile! Ma ammetto però che, a livello d'idea, non è da sottovalutare! Per il semplice fatto che non è come i soliti film di mistero! All'inizio, infatti, quest'ultima non ero riuscito a capirla bene; poi, però, dopo la prima mezz'ora, il film comincia a prendere vita, diventando il giallo che mi aspettavo fosse, con un Poirot che ci viene presentato come "non credente nel soprannaturale", il che mi è molto piaciuto! Non sarebbe stato un vero giallo, altrimenti! I colpi di scena sono inaspettati e per nulla telefonati; il fatto che qui, a differenza dei film precedenti, abbia fatto il suo ingresso l'elemento horror (infatti, un paio di salti dalla poltrona li ho fatti XD) è una cosa che ho apprezzato molto (a parte la scena della seduta spiritica - ringrazio, inoltre, che non ha avuto alcun peso sulla storia); anche la regia, con queste inquadrature fatte dal basso quando si tratta di riprendere le stanze in cui entrano gli attori, e molto laterali che mettono l'attore molto o sulla destra o sulla sinistra, mi è piaciuta molto! Il finale, certo, non fa ben capire come sia potuto succedere quanto ho visto (se lo dicessi farei SPOILER!) e in più alcune cose non mi sono state ben chiare; però gli attori, comunque, se la cavano (anche se non mi aspettavo un attore italiano come Riccardo Scamarcio in un film britannico), intrattiene molto, l'ambientazione buia funziona ..... tutto sommato, mi ha soddisfatto! Aggiungo che la seconda visione mi è servita a rivalutarlo! Poiché dopo la prima ero uscito dalla sala un filino titubante! Lo consiglio? ASSOLUTAMENTE! È per tutti? Non proprio! A voi l'ultima parola!

martedì 21 maggio 2024

Io capitano (2023) *****

Regia: Matteo Garrone

Genere: drammatico, biografico
Attori principali: Seydou Sarr, Moustapha Fall, Issaka Sawagodo, Hichem Yacoubi, Doodou Sagna, Khady Sy, Venus Gueye, Cheick Oumar Diaw e Bamar Kane

Paese di produzione e anno di uscita: Italia, Belgio; 2023

Sceneggiatura: Matteo Garrone, Massimo Gaudioso, Massimo Ceccherini, Andrea Tagliaferri
Musiche: Andrea Farri
Produttori esecutivi: Alessio Lazzareschi

TRATTO, IN PARTE, DA UNA STORIA VERA

Trailer del film:

Trama: Seydou e Moussa sono cugini adolescenti nati e cresciuti a Dakar, ma con una gran voglia di diventare star della musica in Europa. Tutti in Senegal li cautelano contro il loro progetto, in primis la madre di Seydou(Khady Sy), ma i due sono determinati e, di nascosto, intraprendono la loro grande impresa. Un viaggio che si rivelerà un'odissea attraverso il deserto del Sahara costellato dei cadaveri di quelli che non ce l'hanno fatta, le prigioni libiche e il Mediterraneo interminabile e pericoloso. I furti, le violenze e i soprusi non si conteranno, ma ci saranno anche gesti d'umanità e gentilezza in mezzo all'inferno. Soprattutto, Seydou dovrà scoprire che cosa comporta mettersi al timone della propria e altrui vita in circostanze ingestibili. Riusciranno mai i nostri a raggiungere l'Italia?

Commento: Un film molto particolare parlato in wolof (ovvero la lingua del Senegal) che io ho visto al cinema in francese e con i sottotitoli in italiano (OK??) e che tocca in maniera delicata il tema dell'immigrazione! Garrone dirige e scrive alla grande, riuscendo a mescolare il dramma con i pochi momenti comici: le due ore vorresti non finissero mai, per quanto scorrono via velocemente (almeno per me, è andata così)! I due protagonisti sono bravissimi e dominano dall'inizio alla fine (specie Seydou che riveste il ruolo principale); alcune scene, poi, sono molto toccanti e ti fanno pensare al fatto che il tema sopra citato non è inventato: è reale! Purtroppo anche ai giorni d'oggi le persone che vivono in Africa o in Medio Oriente vedono l'idea di lasciare la propria casa per raggiungere l'Italia o l'Europa in generale come un qualcosa di impossibile e che comporta enormi sacrifici! Inoltre sanno (o comunque gli viene raccontato da chi, magari, ne sa di più) che il pericolo è imminente: potrebbero morire; potrebbero finire in qualche prigione; potrebbero separarsi da persone alle quali durante l'odissea si sarebbero affezionate ..... può succedere davvero di tutto! Per cui la possibilità di riuscire nell'impresa è davvero minima, come il film cerca di far capire! Per cui, nonostante all'inizio fossi un pochino scettico in quanto, dopo aver visto "Le nuotatrici" su Netflix che tratta lo stesso tema, pensavo che mi sarei ritrovato di fronte a roba già vista, e nonostante l'unica pekka, forse, del finale in quanto un pochino troppo sbrigativo (ma che comunque non mi è dispiaciuto), il tutto risulta essere veramente incredibile, anche grazie alla fotografia che si mischia con i colori del deserto e dell'Africa in generale! Contento che l'abbia visto il Papa; che abbia ricevuto un paio di riconoscimenti al festival di Venezia e che sia diventato un punto d'attenzione per l'America, in quanto si sta pensando di candidarlo al premio Oscar di miglior film straniero per il 2024!!! Vi prego, fatelo! Perché per me Garrone ci ha regalato un capolavoro!

Gran Turismo - La storia di un sogno impossibile (2023) **

Regia: Neill Blomkamp

Genere: azione, avventura, drammatico, sportivo, biografico
Attori principali: Archie Madekwe, David Harbour, Orlando Bloom, Darren Barnet, Geri Halliwell, Djimon Hounson, Takehiro Hira, Josha Stradowski, Daniel Puig, Maeve Courtier-Lilley, Thomas Kretschmann, Richard Cambridge e Nikhil Palmar

Paese di produzione e anno di uscita in Italia: USA, Giappone; 2023

Sceneggiatura: Jason Hall, Zach Baylin
Musiche: Lorne Balfe, Andrew Kawczynski
Produttori esecutivi: Jason Hall, Matthew Hirsch, Herman Hulst, Kazunori Yamauchi

TRATTO DA UN'INCREDIBILE STORIA VERA

ADATTAMENTO CINEMATOGRAFICO DELL'OMONIMA SERIE DI VIDEOGIOCHI

Trailer del film:

Trama:
Jann Mardenborough(Archie Madekwe) è un gamer specializzato nel simulatore di corse automobilistiche "Gran Turismo". E' figlio di un ex-giocatore di calcio(Djimon Hounson) che ha militato nella squadra di Cardiff, la città del Galles dove vive insieme al fratello(Daniel Puig). Quest'ultimo cerca di seguire le orme paterne mentre Jann è considerato una sorta di delusione del padre. Avrà però l'occasione di rifarsi quando la Nissan lancerà un concorso tra i giocatori di Gran Turismo, per reclutare nuovi piloti da far correre in vere corse automobilistiche. Il rischioso progetto di marketing è un'idea di Danny Moore(Orlando Bloom), che non trova un tecnico disposto ad affiancarlo finché non si rassegna a rivolgersi all'ex-campione Jack Salter(David Harbour). Sarà lui ad allenare Jann e gli altri gamer, sottoponendoli prima a una rigida selezione e poi aiutandoli a dare il meglio di sé in pista

Commento: Allora ...... andiamo subito al sodo: il film non mi è piaciuto! Non completamente, ma per l'80%! Partiamo da cosa mi è piaciuto: sicuramente la regia, il montaggio e il ritmo! L'idea di vedere queste macchine provenienti da uno dei miei videogiochi preferiti (che dà, appunto, il nome al film) su piste che davvero esistono nel mondo automobilistico, mi ha abbastanza colpito! E Neill Blomkamp dirige in maniera incredibile (anche se vedere lo stile del gioco che vediamo noi quando ci giochiamo alla PS4 in formato cinematografico ..... non mi ha fatto impazzire!)! Le macchine, poi, a livello di design, sono pazzesche e la tensione, a volte, la senti lì dentro e in pista (soprattutto negli ultimi 30 minuti) XD! Cosa non mi è piaciuto: la trama, in primis! Perché? Sa di roba già vista! Infatti, questo film ruba assai da pellicole come "Le mans '66 - La grande sfida" e "Rush", come avevo detto nelle storie! Ok, è tratto da una storia vera .... ci sta ..... però per me è stato come un "copia e incolla" dei film citati sopra! E mi ha dato un po' di noia, se non fastidio! Al centro della storia, poi, io pensavo ci sarebbero stati Orlando Bloom, David Harbour e Archie Madekwe. Invece il primo (SPOILER!) compare ogni tanto! E, comunque, la loro standing ovation ......... nsomma! Non è che mi abbia convinto granché (forse David Harbour risulta essere il più credibile, a volte!)! Ma, di fatto, è l'idea in sé il problema cardine di tutto: il fatto di aver sfruttato una catena famosa di videogiochi in una maniera trooopo banale e idiota; il fatto di aver scambiato fan service per cinema (se fatto male, almeno) ...... e mi dispiace molto (soprattuto per un regista che, in generale, è sempre stato benvoluto dal pubblico)! Non orribile, ma perché sono io!

mercoledì 15 maggio 2024

The equalizer 3 - Senza tregua (2023) *

Regia: Antoine Fuqua

Genere:
azione, thriller
Attori principali: Denzel Washington, Dakota Fanning, Eugenio Mastrandrea, David Denman, Sonia Ammar, Remo Girone, Gaia Scodellaro, Andrea Scarduzio, Andrea Dodero e Salvatore Ruocco

Paese di produzione e anno di uscita in Italia: USA 2023

Sceneggiatura: Richard Wenk
Musiche: Marcelo Zarvos
Produttori esecutivi: Tarak Ben Ammar, Enzo Sisti

Trailer del film: 

Trama: Un auto arriva in una tenuta in campagna in Sicilia: le guardie sono morte e anche le persone all'interno sono state trucemente uccise. Un uomo è stato però catturato, è afroamericano e si comporta come se fosse lui ad aver preso in trappola il boss e non il contrario. Si tratta di Robert McCall(Denzel Washington) e l'esito è scontato, ma mentre lascia la tenuta risparmia un bambino, che gli spara alle spalle. Ferito, riesce comunque a prendere il traghetto, ma perderà poi i sensi nei pressi della fittizia località di Altamonte, dove sarà soccorso da un carabiniere e poi medicato e ospitato da un dottore del posto. Robert si innamora della ridente e marittima cittadina, ma sarà presto richiamato a sporcarsi le mani per difenderla dalla Camorra, coinvolta in un progetto di traffico internazionale legato al terrorismo. Il vigilante dovrà quindi cercare una nuova alleata all'interno della CIA: la giovane Emma(Dakota Fanning)

Commento: Ragazzi, credetemi ..... se "Barbie" per me è stata la sorpresa dell'anno in positivo, questo film è da definirsi la sorpresa dell'anno IN NEGATIVO! Ci sono rimasto di un male ..... ma di uno di quelli veramente incurabile, cavolo! Ceh, i primi due film erano da definirsi "modesti", tutto sommato; con questo qua mi sono veramente cascate le braccia! Tutto ciò a cui avevo dato maggiore importanza non si salva: i personaggi; l'idea di ambientarlo in Italia; la trama; le musiche (mamma mia che odio, specie se italiane - perché usate male e a caso!); la violenza (ma qui credo che la colpa è solo mia - non l'avrei salvata neanche se il film fosse stato bello!). Ed è talmente una tragedia, che te ne sbatti ampiamente ANCHE DELL'OGGETTIVO XD! Denzel Washington, rispetto ai precedenti "The equalizer", qui non è per nulla credibile, a parte qualche scena. E il bello è che, a sto giro, facevo il tifo per lui (prima non lo facevo perché l'idea che dava il via ai film precedenti era sì buona, ma classica!)! Dakota Fanning, poi, interpreta un personaggio che definire inutile è un complimento! Però il grosso è la trama, poiché scritta malissimo! MAMMA MIA! Ceh, il paese dove il nostro protagonista decide di restare (ALLERTA SPOILER! - SCUSATEMI MA DEVO!) è pieno di gente cretina che nemmeno si chiede chi sia, da dove provenga, che cosa abbia fatto ..... tutti a trattarlo bene, così! Io ho provato a farmi un'idea, eh ...... però, crolla tutto sul finale, in quanto troppo sbrigativo! È un peccato perché l'idea, all'inizio, mi era sembrata molto interessante! E quando sono entrato in sala ero in HYPE!!
Si prendeva in considerazione un argomento importante come la Camorra napoletana, e mi fa incazzare il fatto che abbiano pensato di raccontarlo così; che un regista come Antoine Fuqua, per cui non ho mai provato enorme simpatia, abbia pensato di raccontarlo così! Questo è davvero il classico esempio di come chiudere una trilogia nel peggiore dei modi! Chi ha odiato "Fast X", per favore, si sciacqui la bocca! E' pure quello pieno di problemi, per carità, ...... però vale venti volte sta roba! Recuperatevi i vecchi capitoli: vi assicuro che respirerete aria più pulita!
 

martedì 14 maggio 2024

Blue Beetle (2023) ***

Regia: Ángel Manuel Soto

Genere: fantascienza, azione, avventura
Attori principali: Xolo Maridueña, Bruna Marquezine, Belissa Escobedo, Adriana Barraza, Damián Alcázar, Elpidia Carrillo, Raoul Max Trujillo, Susan Sarandon e George Lopez

Paese di produzione e anno di uscita in Italia: USA 2023

Sceneggiatura: Gareth Dunnet-Alcocer
Musiche: Bobby Krlic
Produttori esecutivi: Walter Hamada, Galen Vaisman, Garrett Grant

BASATO SULL'OMONIMO PERSONAGGIO DEI FUMETTI "DC COMICS"

Trailer del film:

Trama: Fresco di laurea e di debiti universitari, Jaime Reyes(Xolo Maridueña) torna dalla famiglia a Palmera City colmo di speranze e ambizioni, ma scopre che i suoi genitori sono sul lastrico, la sorella ha un atteggiamento disfattista e lo zio è più paranoico che mai. Troverà un umile lavoro presso un resort della Kord Corporation, la stessa che ha gettato in miseria il suo quartiere dopo che la direzione è passata dallo scomparso Ted Kord alla sorella Victoria(Susan Sarandon). Jaime ottiene presto l'attenzione della giovane Jenny Kord(Bruna Marquezine), figlia di Ted e in conflitto con la zia al punto di rubare un prezioso campione di laboratorio, che finirà proprio nelle mani di Jaime. Scelto dal misterioso artefatto alieno, Jaime acquisisce un'armatura senziente dagli impressionanti superpoteri, ma si ritrova anche perseguitato da Victoria Kord, che vuole l'armatura per farne il prototipo di una schiera di supersoldati: gli OMAC!

Commento: Un film targato DC Comics davvero molto gradevole (nonostante all'inizio fossi molto titubante)! La storia è abbastanza classica, ma funziona; il protagonista ci sta, così come l'idea di questo nuovo supereroe, che è un miscuglio tra Iron Man e Spider-man, in un certo senso; l'idea, poi, anche della famiglia l'ho trovata carina in quanto molto "Fast & Furious" (Damiàn Alcázar a fare il padre mi è piaciuto, mentre lo zio del ragazzo e la nonna, interpretati rispettivamente da George Lopez e Adriana Barraza, mi hanno spezzato in alcuni punti); la CGI non è affatto male; i combattimenti sono fatti bene; il finale è pulito e per il resto, poi, ogni tanto si ride e altre volte si "piange", addirittura (cosa che non mi aspettavo mai!). Insomma ..... tutto sommato, è classificabile come "buon film" questo prodotto! Non è assolutamente il miglior film dell'universo in questione (anche perché, comunque, per quanto mi riguarda, nonostante intrattenga molto, sa in parte di già visto), ma non è comunque male, davvero! Lo si può benissimo vedere con tutta la famiglia! È un peccato che abbia fatto flop, come il cartone Elemental! Chissà se James Gunn e Peter Safran decideranno mai di inserirlo nel nuovo universo sul quale hanno già iniziato a lavorare!?

domenica 5 maggio 2024

Oppenheimer (2023) ****

Regia: Christopher Nolan

Genere: biografico, drammatico, thriller, storico
Attori principali: Cillian Murphy, Emily Blunt, Matt Damon, Robert Downey Jr., Florence Pugh, Josh Hartnett, Jason Clarke, Casey Affleck, Rami Malek e Kenneth Branagh

Paese di produzione e anno di uscita in Italia: USA, UK; 2023

Sceneggiatura: Christopher Nolan
Musiche: Ludwig Göransson
Produttori esecutivi: Thomas Hayslip, J. David Wargo, James Woods

TRATTO DA UNA STORIA VERA E DALLA BIOGRAFIA "ROBERT OPPENHEIMER, IL PADRE DELLA BOMBA ATOMICA" DI KAI BIRD E MARTIN J. SHERWIN

Trailer del film:

Trama: 1926. J. Robert Oppenheimer(Cillian Murphy) è un giovane studente di fisica presso l'università di Cambridge ed è così ossessionato dall'ascoltare la lezione del professore ospite Niels Bohr(Kenneth Branagh) che, per ripicca verso l'insegnante che lo fa ritardare, arriva a un piccolissimo passo dal compiere un gesto irreparabile. 1954. Oppenheimer si sottopone a una serie di udienze private dove cerca di difendersi dalle accuse di comunismo, per conservare il proprio accesso allo sviluppo di progetti top secret. 1958. Lewis Strauss(Robert Downey Jr.) affronta un pubblico dibattimento per dimostrare la propria idoneità come Segretario del commercio di Eisenhower, ma in questa circostanza viene riesaminato il suo rapporto con Oppenheimer. In mezzo c'è naturalmente la cronaca dell'ascesa del protagonista, dai dipartimenti di fisica americana alla direzione del laboratorio di Los Alamos, dove darà vita alla prima bomba atomica.

Commento: Un altro film che stavo aspettando con enorme trepidanza, dopo la m***a che è stato "Tenet" (ho staccato dopo i primi 25 minuti) e il buon "Dunkirk". Sto per caso parlando di un regista? SÍ! Chi è? CHRISTOPHER NOLAN, OVVIO! Colui che ci ha portato perle come "Interstellar" o "Inception"; molti lo conosceranno per la famosa trilogia del Cavaliere Oscuro; insomma, è un regista molto importante! E con questo "Oppenheimer" mi aspettavo una sorta di rinascita da parte sua. C'è stata? ASSOLUTAMENTE SÌ! Infatti, qui, lasciando perdere la trama, il nostro sperimenta un qualcosa che non avevo mai visto prima d'ora! Un qualcosa di completamente diverso dai suoi standard! E il risultato, anche dal punto di vista visivo, è stato a dir poco incredibile! Il montaggio che alterna il colore al bianco/nero è geniale; il sonoro è straordinario (ho apprezzato tantissimo le numerose citazioni a quel capolavoro che vi invito a cercare sul mio blog e a vedere, ovvero "The tree of life"); la sceneggiatura è molto politica, quindi preparatevi a vocaboli dal registro stilistico molto elevati; il finale è devastante e gli attori sono uno più bravo dell'altro: Cillian Murphy e Robert Downey Jr. sopra a tutti!! Il primo è bravissimo (va detto che ha lavorato molto con il regista in alcuni film), ma il secondo, porca miseria, è mostruoso! Tutti lo conosciamo come Iron Man nel mondo, ma qui mi sembrava davvero irriconoscibile, positivamente parlando! Angelo Maggi al doppiaggio poi ...... MAMMA MIA! Simpatico, poi, Matt Damon - ammetto!! Soggettivamente parlando, però, dopo averlo visto ben due volte al cinema, posso dirvi che la trama non mi ha fatto gridare al capolavoro (per quanto ci avevo sperato)! Perchè? Beh, ha un difetto: è TROPPO didascalica!! Infatti, per me, una buona trentina di minuti si potevano benissimo ritagliare! Ma nonostante ciò, il film mi è davvero piaciuto; credo sia oggettivamente uno dei migliori, se non IL miglior film del regista; e spero di vederlo in concorso agli Oscar per qualche premio! Perché davvero: qui Nolan si è letteralmente risvegliato dal letargo! 

venerdì 3 maggio 2024

Shark 2 - L'abisso (2023) *

Regia: Ben Wheatley

Genere: thriller, fantascienza, azione, horror, avventura
Attori principali: Jason Statham, Jacky Wu, Cliff Curtis, Page Kennedy, Melissanthi Mahut, Kiran Sonia Sawar, Skyler Samuels, Sergio Peris-Mencheta, Shuya Sophia Cai, Felix Mayr e Sienna Guillory

Paese di produzione e anno di uscita in Italia: USA, Cina; 2023

Sceneggiatura: Jon e Erich Hoeber, Dean Georgaris
Musiche: Harry Gregson-Williams
Produttori esecutivi: Jason Statham, Cate Adams, Ruigang Li, Catherine Xujun Ying, Wu Ling, E. Bennett Walsh, Erik Howsam, Gerald R. Molen, Randy Greenberg

Trailer del film:

Trama: Dopo aver sconfitto i due megalodonti (squali preistorici lunghi oltre 20 metri) del primo film, Jonas Taylor(Jason Statham) continua a presidiare gli oceani. Nel frattempo l'amico Jiuming(Jacky Wu), a capo della società di ricerca Mana One in Cina, sta provando ad addestrare un megalodonte in fondo all'oceano. Durante una spedizione esplorativa a cui partecipa Taylor, si scopre però che un gruppo di trafficanti sta estraendo minerali preziosi dal fondale, alterando l'ecosistema e liberando il passaggio per la risalita dei megalodonti che erano rimasti nascosti fino a quel momento. L'equipaggio, guidato da Taylor e Jiuming, dovrà quindi fronteggiare sia i trafficanti sia i giganteschi squali (e altre specie ritenute estinte), pericolosamente diretti verso un'isola popolata da turisti. Riusciranno mai a salvarli tutti prima che sia troppo tardi?

Commento: Un film per il quale non avevo grandissime aspettative, ma che speravo, tutto sommato, mi avrebbe almeno intrattenuto! Anche perché il precedente film "Shark - Il primo squalo" lo avevo classificato come "buon film", dandogli un voto di 3/5 stelle! Beh, che dire ...... missione compiuta, certo ...... però sono uscito dalla sala abbastanza disgustato! Un film pieno zeppo di buchi di trama, con errori imperdonabili e personaggi gestiti in maniera idiota(anche quello interpretato da Jason Statham che qui, boh ...... non capisco cosa gli sia successo dopo il primo film! - ma non è il peggiore, perché comunque a volte se l'è cavata!). La sceneggiatura ha sì il problema che sembra essere stata scritta da un bambino delle elementari, solo che se la trama me la rendi assurda e con roba che non torna manco per il c***o, allora non te la posso salvare come per il precedente "Shark"! Voi che dite? Aggiungici anche che la commedia vorrebbe far ridere, ma invece (a parte, forse, qualche volta) ti fa piangere; e poi il finale lascia un enorme punto interrogativo! MAH!!!! Sì, un paio di salti dalla poltrona per la paura di quei fottuti squali li ho fatti, non lo metto in dubbio ...... ma non è bastato! Mi dispiace, inoltre, per Ben Wheatley, il regista di sta roba, in quanto, nonostante non abbia mai visto nessun suo film, so che nella sua vita ha fatto cose di enorme qualità a livello cinematografico! Vabbeh, forse gli avranno offerto una cifra talmente enorme che si è fatto convincere! Ci sta, eh ..... però poverino!!! In conclusione, posso confermarvi che sta roba è monnezza pura! Guardatevi il precedente film oppure "Lo squalo" di Spielberg - è meglio! Avevo ragione quando era uscito il trailer: era un film del quale non sentivamo per niente il bisogno! 

giovedì 2 maggio 2024

Mission: Impossible - Dead Reckoning - Parte Uno (2023) ****

Regia: Christopher McQuarrie

Genere: azione, avventura, thriller, spionaggio
Attori principali: Tom Cruise, Hayley Atwell, Ving Rhames, Simon Pegg, Rebecca Ferguson, Vanessa Kirby, Esai Morales, Henry Czerny, Pom Klementieff, Cary Elwes, Shea Whigham, Frederick Schmidt, Charles Parnell, Rob Delaney, Indira Varma, Mark Gatiss, Greg Tarzan Davis e Mariela Garriga 

Paese di produzione e anno di uscita in Italia: USA 2023

Sceneggiatura: Christopher McQuarrie, Erik Jendresen
Musiche: Lorne Balfe
Produttori esecutivi: David EllisonDana Goldberg, Don GrangerChris BrockTommy GormleySusan E. Novick

Trailer del film: 

Trama: Un sottomarino sovietico viene affondato da un proprio torpedo: lanciato contro una minaccia fantasma, gli viene poi ritorto contro dall'intelligenza artificiale infiltrata a bordo del sistema. È solo una delle azioni di quella che viene definita "L’Entità", un’intelligenza artificiale divenuta senziente e su cui tutti vogliono mettere le mani, ma a sua volta decisamente capace di difendersi e di contrattaccare. Il montare della crisi coinvolge così l'IMF ed Ethan Hunt(Tom Cruise), che inizia la sua nuova “missione impossibile”, sempre al fianco dei fidati Benji(Simon Pegg) e Luther(Ving Rhames), andando a salvare l'amica Ilsa Faust(Rebecca Ferguson). Presto Ethan, però, si imbatterà nella ladra Grace(Hayley Atwell), ritroverà la Vedova Bianca(Vanessa Kirby), e dovrà vedersela con gli agenti al servizio dell'Entità, ossia la letale Paris(Pom Klementieff) e un vecchio nemico di nome Gabriel (Esai Morales). Riuscirà mai a portare a termine la missione?

Commento: Che dire ....... uno dei film che più attendevo per questa estate insieme a "Oppenheimer", di cui parlerò tra due post! Uno di quei film che sapevo non mi avrebbe potuto deludere! Anche perché se il protagonista è un attore come Tom Cruise, io non mi preoccupo quasi mai! Sono rimasto soddisfatto? Assolutamente SI! Tantissimo? Beh, forse di meno rispetto al prequel "Mission: Impossible - Fallout"! Alcuni l'hanno bocciato solo per com'era stato gestito a livello tecnico e di storyline; a me, invece, mi ha intrattenuto a bestia per tutto il tempo: l'azione non manca (anche se, rispetto ai precedenti, qui ci sono molti inseguimenti e quasi zero scazzotate - a me piacciono leggermente di più quest'ultime :)); Tom Cruise se la cava così come gli altri attori, che sono tutti bravi (specie la new entry Hayley Atwell che ho parecchio apprezzato - Pom Klementieff, invece, un pochino mi ha deluso, poiché speravo gli avrebbero dato più spazio, ma vabbeh!); il tema musicale è pompato trenta volte di più rispetto a prima, il che al cinema è stato fantastico mentre la trama è sì diversa rispetto ai soliti film con l'IMF protagonista, ma ben costruita e con un messaggio di fondo sull'IA che ho trovato molto interessante! Certo, qualche piccolo buco di trama qua e là si trova e il montaggio, così come la regia di McQuarrie, risultavano essere a tratti confusionari in alcune scene! Ma resta il fatto che mi sono divertito molto al cinema e le due ore e quarantacinque circa non mi sono per nulla pesate! Non credo sia il miglior capitolo della saga, ma comunque, alla fine, quando sono uscito dalla sala, ne sono uscito col sorriso :)! Chissà se il seguito che chiuderà i battenti in maniera definitiva e che sarà, appunto, la seconda parte di questo film, potrà farmi un pochino ricredere! Non lo dico perché il film non mi è piaciuto, eh ....... però, ecco ..... sento che qualcosa in Tom Cruise qui è mancato! Non è stato proprio al 100% l'Ethan Hunt che conoscevo! Dai, sono fiducioso per il futuro! Per il resto, comunque, davvero un gran bel lavoro!  

mercoledì 1 maggio 2024

Barbie (2023) ***

Regia: Greta Gerwig

Genere: commedia, fantastico, avventura, sentimentale
Attori principali: Margot Robbie, Ryan Gosling, America Ferrera, Kate McKinnon, Michael Cera, Ariana Greenblatt, Issa Rae, Rhea Perlman, Will Ferrell, Hari Nef, Alexandra Shipp, Emma Mackey, Sharon Rooney, Ana Cruz Kayne, Kingsley Ben-Adir, Simu Liu, Ncuti Gatwa, Scott Evans, Jamie Demetriou e Connor Swindells

Paese di produzione e anno di uscita in Italia: USA, UK; 2023

Sceneggiatura: Greta Gerwig, Noah Baumbach
Musiche: Mark Ronson, Andrew Wyatt
Produttori esecutivi: Greta Gerwig, Noah Baumbach, Ynon Kreiz, Richard Dickson, Michael Sharp, Josey McNamara, Courtenay Valenti, Toby Emmerich, Cate Adams

Trailer del film:

BASATO SULL'OMONIMA FASHION DOLL DELLA MATTEL

Trama: Barbie Stereotipo(Margot Robbie) vive a Barbieland, dove ogni cosa è color confetto (prevalentemente rosa) e ogni giorno è il più bello di tutti. Improvvisamente viene assalita da pensieri di morte, e i suoi piedini perennemente sulle punte sono diventati piedi piatti. L'unica a poterla consigliare sul da farsi è Barbie Stramba(Kate McKinnon), quella su cui qualche bambina annoiata si è accanita, e che vive in parziale isolamento dando buoni consigli alle Barbie perfette, visto che a nessuna interessa il suo "cattivo esempio". Barbie Stramba spedisce Barbie Stereotipo nel mondo degli umani, alla ricerca della bambina che, con i suoi pensieri tristi, sta rischiando di gettarla in una crisi esistenziale. Se riuscirà a trovare la bambina che gioca con lei e interferisce con la sua bambolità, recupererà i piedini a punta e la testa sgombra di complicazioni tristi e melense. Al suo fianco, come un clandestino, spunta Ken(Ryan Gosling), da sempre innamorato di lei: un compagno che Barbie dà per scontato e dunque tratta come uno zerbino. Riusciranno Barbie e Ken a ritornare vittoriosi dal mondo degli umani?

Commento: Allora, questa pellicola credo possa classificarsi come "sorpresa dell'anno", in positivo! Il motivo: avevo aspettative, all'inizio, completamente sotto i piedi (ero persino indeciso se vederlo o meno)! Mamma mia se mi sbagliavo su questo film!! La ricostruzione di Barbieland è fantastica (forse la cosa più bella dell'intero film e anche una delle cose più belle che mi sia mai capitata di vedere in un film al cinema! - non sto scherzando!): le strade, le casette, il mare, le macchine, gli oggetti ..... tutto! Anche le Barbie e i Ken, che dovrebbero essere rispettivamente attrici e attori in carne e ossa, vengono illustrate/i come se fossero state/i fatte/i veramente con la plastica! Già questo è geniale! La musica cantata da Billie Eilish, messa come sottofondo durante una delle tante scene iniziali mi è piaciuta (è poco, ma è un aspetto positivo particolare, ecco)! Risate? Affermativo! Specie verso la metà e la fine del film! Barbie e Ken vengono presentati come due ignoranti veri e propri XD! E poi le performance di Margot Robbie e Ryan Gosling! Lei brava e bella (doppiata, poi, da una Domitilla D'Amico in formissima e che è sempre un piacere risentire), ma lui mi ha particolarmente colpito: sia a livello caratteriale che ideologico! Infatti il film credo che punti molto anche al voler lanciare un forte messaggio di fondo valorizzando sia l'uomo che la donna in maniera non banale! Chi dice che è un film femminista o maschilista, non ha capito proprio nulla! I difetti, però, ovviamente non mancano: se si pensa al fatto che abbiano voluto collegare il "Mondo Reale" con Barbieland, ci sono cose che non tornano; in un paio di scene cantate un pochino annoia; Will Ferrell è un grande "MEH!", ma non troppo; e poi l'aver voluto richiamare in un paio di scene due classiconi del cinema che non dirò, mi ha fatto incazzare! Anche perché una era un vero e proprio plagio! Greta Gerwig, come ti permetti!? In conclusione, però, tutto sommato, funziona e il finale mi è anche piaciuto, nonostante mi abbia lasciato qualche dubbio!

Elemental (2023) ***

Regia: Peter Sohn

Genere: animazione, commedia, sentimentale, avventura, fantastico
Doppiatori principali: Leah Lewis, Clara Lin Ding, Mamoudou Athie, Shila Ommi e Ronnie del Carmen

Paese di produzione e anno di uscita in Italia: USA 2023

Sceneggiatura: John Hoberg, Kat Likkel, Brenda Hsueh
Musiche: Thomas Newman
Produttore esecutivo: Pete Docter

Trailer del film:

Trama: Ember Lumen(Leah Lewis), adolescente di temperamento, è cresciuta a Elemental City, città multietnica dove gli abitanti sono fatti di fuoco, di acqua, di terra e di aria. La città, a maggioranza acquatici, è insofferente ai migranti, soprattutto quelli ardenti come Ember, che non perdono occasione per umiliare e "raffreddare". Completamente dedicata al suo vecchio padre a un passo dalla pensione, ha deciso di dargli il cambio nell'attività di famiglia, un negozio di prodotti "etnici" frequentato da clienti esigenti che non mancano di indispettirla. Durante una crisi di collera, l'ennesima, che fa tremare muri e condotti, un'onda anomala recapita al suo indirizzo Wade Ripple(Mamoudou Athie), un ispettore acquatico timido e sentimentale, pieno di buoni propositi e lacrime che versa copiosamente alla prima emozione. Incompatibili per le leggi di Elemental City, i due elementi antagonisti stabiliranno una connessione che volgerà presto in amore.

Commento: Un cartone animato della Pixar davvero molto carino! Non siamo ai livelli di capolavori come "Up", "Wall-E" o "Toy story", certo ...... ma non siamo neanche troppo lontani! Si affrontano numerosi temi: dall'amicizia alla famiglia; dall'amore all'idea di dover seguire i nostri sogni; dall'emigrazione alla discriminazione razziale ...... insomma, ce n'è davvero per tutti i gusti! A livello di animazione e colori, il tutto è davvero impressionante; l'idea di questa Element City dove gli elementi Terra, Acqua, Aria e Fuoco convivono tutti insieme l'ho trovata interessante; e poi la chimica tra Ember e Wade è bellissima e scioglie il cuore in molteplici scene, incluso il bellissimo finale! Peccato, però, che la "sottotrama" (se vogliamo chiamarla così) messa in scena, si è rivelata essere troppo banale: poteva benissimo essere costruita meglio! Si poteva pensare, magari ...... che ne so ..... ad un villain, che qui è assente? Beh, forse! Peccato davvero, perché il film funziona incredibilmente benissimo all'80%! Ogni tanto si ride, ma soprattutto, e questo credo sia tutt'ora il miglior punto di forza in casa Pixar, si piange (io non ho pianto, però ero molto vicino). La musica "Per sempre ci sarò" cantata da Mr.Rain poi è fantastica: mi ricordo che il giorno dopo averlo visto, tornando da una serata con gli amici, l'ho messa in macchina e l'ho ascoltata per ben 4/5 volte, perché, seppur breve, mi era rimasta impressa! Ascoltatela, se potete! Perché spinge di brutto!!! Anche il doppiaggio, seppur di gente sconosciuta, mi è piaciuto! Sia Valentina Romani, sia soprattutto Stefano De Martino sono stati bravissimi a doppiare e interpretare i due protagonisti! I pregi, insomma, sono molti! Sarebbe bastato davvero un nonnulla e, secondo me, ci saremo trovati davanti ad un grande film! In conclusione, ripeto, non è la cosa più bella che abbia mai visto, (nonostante è un peccato che abbia floppato) ma stiamo comunque a dei livelli non indifferenti!

Spider-man: Across the Spider-Verse (2023) ***

Regia: Joaquim Dos Santos, Kemp Powers, Justin K. Thompson

Genere: animazione, azione, fantascienza, avventura, commedia, drammatico
Doppiatori principali: Shameik Moore, Hailee Steinfeld, Brian Tyree Henry, Luna Lauren Velez, Jake Johnson, Jason Schwartzman, Issa Rae, Karan Soni, Daniel Kaluuya, Oscar Isaac e Shea Whigham

Paese di produzione e anno di uscita in Italia: USA 2023

Sceneggiatura: Phil Lord, Christopher Miller, David Callaham
Musiche: Daniel Pemberton
Produttori esecutivi: Peter Ramsey, Aditya Sood

BASATO SULL'OMONIMO PERSONAGGIO DEI FUMETTI "MARVEL COMICS"

Trailer del film:

Trama: Miles Morales(Tommaso Di Giacomo) è tornato - o meglio, non se n'è mai andato. E' da un anno che fa sempre le solite cose che farebbe un supereroe teenager, cioè andare a scuola, litigare con i genitori e salvare il mondo dalle minacce più o meno (im)probabili. Chi se n'è andata, invece, è l'unica cinta di amici che aveva, cioè Gwen(Roisin Nicosia), Peter(Stefano Crescentini), Peni(Olivia Costantini), Spider-Ham(Daniele De Lisi) e Spider-Man Noir(Pasquale Anselmo), gli Spider-Man delle altre dimensioni che l'hanno spalleggiato nella sua prima avventura e che sono tornati ai loro rispettivi universi. Un giorno, però, Gwen riappare nella cameretta di Miles, spiegandogli di essere entrata a far parte della Spider-Society, un gruppo interdimensionale di Spider-Man, capitanati da Miguel O'Hara(Emanuele Ruzza), il cui intento è impedire il collasso del Multiverso. E una delle anomalie a poterlo provocare è La Macchia(Emiliano Coltorti), scienziato che ha acquisito il potere di aprire dei portali tra le dimensioni durante l'incidente del primo film, e ora nuovo nemico di Miles. Riuscirà mai a fermarlo?

Commento: Il primo film, ovvero "Spider-man: Uno nuovo universo", che ho visto anni fa, all'inizio ho pensato fosse veramente un filmone dal genio puro! Quando l'ho riguardato recentemente per vedere se potevo rivalutarlo, mi sono reso conto che effettivamente più che "filmone" era da ritenersi "buon film", se non "accettabile"! Il motivo non è tanto per l'animazione o i personaggi (anzi, queste cose non c'entrano per niente). E' il fatto che mi sono semplicemente rotto le scatole di continuare a veder uscire al cinema film sull'Uomo Ragno! Ceh, basta!! Dopo Tom Holland con il Marvel Cinematic Universe speravo non avrebbero fatto più nuove trasposizioni sul supereroe. Invece SBAM: Miles Morales, altro personaggio amico, peraltro, di Peter Parker ....... evvabbeh! La trama, poi, (non è colpa mia se ai tempi non mi era per nulla interessato) riprende in parte il bellissimo "Spider-man: No way home" per cui, pur se messa in scena da Dio, scritta bene e che introduce dei personaggi fantastici ....... un pochino annoia in quanto già vista! Ma ripeto: il film è comunque buono e non è assolutamente brutto! Questo secondo capitolo, invece, quando sono andato al cinema a vederlo, sono uscito dalla sala decisamente molto più soddisfatto del precedente, in quanto, almeno per tutta la prima oretta e mezza, mi ha davvero intrattenuto e divertito in tutto e per tutto(anche perché c'era roba nuova che non avevo mai visto!). Poi, verso gli ultimi 30 minuti, un pochino si è afflosciato, perdendo la forza che aveva avuto nel primo, addirittura facendo un lieve casino a livello d'intreccio! Mi è dispiaciuto? SI'! Mi sono incavolato? Un pochino, forse! Però, comunque, il rapporto tra Miles e Gwen mi è piaciuto mooolto di più qui; l'animazione è quattro volte meglio (ci sono almeno un paio di scene davvero spettacolari) e alcuni combattimenti sono bomba! I cattivi, forse, sono stati l'altro "MEH!" ma ....... poco male! Sta di fatto, però, che il film, tutto sommato, ha del potenziale e spero possano riuscire a realizzare un seguito! Perché sono comunque molto curioso!

domenica 14 aprile 2024

Denti da squalo (2023) ***

Regia: Davide Gentile

Genere: drammatico
Attori principali: Tiziano Menichelli, Virginia Raffaele, Edoardo Pesce, Stefano Rosci e Claudio Santamaria, 

Paese di produzione e anno di uscita: Italia 2023

Sceneggiatura: Valerio Cilio, Gianluca Leoncini
Musiche: Gabriele Mainetti, Michele Braga
Produttore esecutivo: Tommaso Arrighi

Trailer del film:

Trama: Walter(Tiziano Menichelli), un ragazzo di 13 anni, ha da poco perso il padre Antonio(Claudio Santamaria), morto in un incidente sul lavoro. Vaga senza meta nelle strade del litorale romano quando arriva in una villa dove c'è una piscina. Si tuffa in acqua e improvvisamente si trova davanti uno squalo. Scampato il pericolo, resta però affascinato dal posto e ci torna anche nei giorni successivi. Quel luogo però scoprirà ben presto che non è abbandonato, ma che appartiene a un leggendario boss criminale, il Corsaro(Edoardo Pesce). Lì conosce un ragazzo un po' più grande di lui, Carlo(Stefano Rosci), che si spaccia per il custode della villa e che prima lo minaccia e poi ci diventa amico e lo fa entrare nella gang locale il cui capo è Tecno(Matteo Scattaretico). Intanto la madre di Walter, Rita(Virginia Raffaele), cerca invano un dialogo col figlio ed è sempre più preoccupata per lui. Ben presto, però, scoprirà che per il suo amato figlio non è facile distaccarsi dal padre e, di conseguenza, da quello che è stato il suo passato 

Commento: Tutto sommato, è un film molto godibile, nonostante devo ammettere che mi aspettavo qualcosa di meglio! Non pensavo, infatti, che il titolo del film (ALLERTA SPOILER!) ci avrebbe presentato come protagonista, appunto, uno squalo vero e proprio! Dal trailer sembrava un concetto metaforico; e invece ce l'hanno inserito proprio .... vabbeh! Al di là di questo, però, scorre abbastanza bene; gli attori se la cavano (certo, Virginia Raffaele non me l'aspettavo qui); si parla di famiglia, di amicizia (non solo in senso umano) e di crimine. Il tutto in una Roma molto grigia e poco animata! A ciò bisogna aggiungere che c'è anche molto mistero, poiché il nostro ragazzino Walter (ARIALLERTA SPOILER!) non ha mai capito com'è morto suo padre; non l'ha mai conosciuto veramente, per cui, in un certo senso, si parla anche di segreti familiari, di bugie e di silenzio ...... silenzio a fin di bene, forse! Certo, Claudio Santamaria nel ruolo del padre avrebbero potuto sfruttarlo meglio e non in quel modo che ho visto io, ma ....... sotto sotto, ci potrebbe anche stare! Però, comunque, non ci si annoia; si riflette pure e il finale sa il fatto suo. Quindi, in conclusione, un film non eccellente, ma comunque buono e, perché no, da vedere con la famiglia!

P.S. MESSAGGIO IMPORTANTE PER TUTTI QUELLI CHE CONOSCONO QUESTO BLOG; CHE, MAGARI, MI SEGUONO O CHE SANNO DEL PROFILO INSTAGRAM!!!!

Lo so che in teoria mi sarei dovuto occupare prima dei film che ho visto nell'ormai lontano 2022 per poi arrivare a pareggiare i conti con i film che, invece, stanno sul mio profilo Instagram da me creato nell'estate del 2023 ....... però solo oggi, che è il 14 aprile del 2024, mi sono fatto un'enorme esame di coscienza interiore e mi sono effettivamente reso conto che alcune cose inerenti al mio percorso su questa piattaforma, ovvero Blogger, sono cambiate: diverse opinioni riguardanti molti film presenti qui dentro e che ho dato in passato sono false; ultimamente sto più a gonfie vele col profilo Instagram "@cinemabyrosario" che con questo ormai vecchio blog, il quale avevo deciso di mettere in stallo per un po'; e infine, prendendo come spunto quest'ultimo punto, ho capito che il piano che avevo in mente, ovvero quello citato sopra, da difficile era diventato praticamente IMPOSSIBILE da realizzare! Per il semplice fatto che il numero di film da recensire prima era 20; poi sono diventati 40; poi 70; poi un centinaio! E capite che per riuscire a finire mi sarei dovuto assentare completamente dall'università e dalla vita sociale che ho! Per cui, cari lettori e lettrici, sono qui per dirvi che da oggi le carte cambieranno: oggi stesso ho cancellato tutte le recensioni in programma, eccetto quelle che stanno sul mio profilo Instagram! Infatti, il film di cui vi ho parlato oggi è il primo con cui ho iniziato il mio percorso sul social! Questo per dirvi che il centinaio di recensioni previste non esiste più e che ripartirò proprio da qui (per cui i prossimi film che vedrete da adesso in poi, saranno sicuramente "Spider-man: Across the Spider-Verse", "Elemental", "Barbie", "Mission: Impossible - Dead Reckoning - Parte Uno", "Shark 2 - L'abisso" e via dicendo fino ad arrivare all'ultimo film che ho visto recentemente al cinema, ovvero "Godzilla e Kong - Il nuovo impero" - chi comunque mi segue, può già capire qual è il "piano B" appena nato :D)! Mi dispiace per chi magari ci teneva a vedere le ormai ex-recensioni su tutti i film che ho visto l'anno scorso e quello ancora prima ..... però, come vi ho detto, oggi stesso mi sono reso conto che fare una roba del genere significava prendersi in giro! Però, magari, chissà: tra tutti i film che mi capiteranno sott'occhio, potrà esserci uno dei tanti che avrei dovuto recensire già da un anno qui sul blog :D! Se non sarà domani, sarà tra un mese o due; anche tra un anno! Ma state certi che arriverà, prima o poi! Quindi, quello che volevo dirvi l'ho detto; spero che vi sia piaciuto; in questi giorni modificherò alcuni pareri in giro per il blog e dirò quanto vi ho annunciato anche su Instagram (per cui seguitemi) e niente ........ CI VEDIAMO ONLINE! 

giovedì 31 agosto 2023

Minions 2 - Come Gru diventa cattivissimo (2022) ****

Regia: Kyle Balda, Brad Ableson, Jonathan del Val

Genere: animazione, commedia, avventura, azione
Doppiatori principali: Steve Carell, Pierre Coffin, Taraji P. Henson, Michelle Yeoh, Jean-Claude Van Damme, Lucy Lawless, Dolph Lundgren, Danny Trejo, Russell Brand, Julie Andrews, Alan Arkin, Raymond S. Persi, RZA, Will Arnett e Steve Coogan

Paese di produzione e anno di uscita in Italia: USA 2022

Sceneggiatura: Brian Lynch, Matthew Fogel
Musiche: Heitor Pereira
Produttori esecutivi: Brett Hoffman, Latifa Ouaou

Trailer del film:

Trama: Nella Los Angeles degli anni Settanta, Gru(Steve Carell) cresce in perfidia e sogna di integrare i Vicious Six, un team di supercattivi che si è appena sbarazzato del suo leggendario capo. Dodicenne sotto il caschetto e dentro i jeans a zampa di elefante, partecipa senza successo al colloquio. Deriso per la "taglia", troppo piccola per un'ambizione così grande, Gru si congeda rubando una potente pietra dello zodiaco e guadagnandosi sul campo il titolo di nemico giurato. Tra inseguimenti e rapimenti, Gru potrà contare su un esercito fedele di Minions e un complice inaspettato, Willy Krudo(Alan Arkin), ex leader dei Vicious che reclama pietra e vendetta. C'era una volta Gru, adolescente dal naso grande e in divenire, come la sua volontà di essere "cattivissimo"! 

Commento: Un cartone animato che, ancora una volta, insieme a "Bullet Train", non era previsto vedessi al cinema l'anno che era uscito, ma dopo essere stato invitato e averlo visto, una volta finito mi ricordo che ero uscito dalla sala molto contento e soddisfatto! Soddisfatto perché principalmente, prima di entrare in sala, mi si sono create delle aspettative che non erano proprio alte! Però poi mi sono ricordato che era il sequel del film "Minions" uscito nel lontano 2015 e ho detto: "Ah ok! Allora forse mi piacerà!", il che mi ha tranquillizzato in parte! E ho avuto ragione ...... cavolo, se ne ho avuta!!! Mi sono divertito come uno scemo a rivedere ancora una volta i Minions e Gru in azione; la trama, nonostante l'idea della pietra non mi abbia fatto così tanto impazzire, me la sono goduta; tutti i comprimari funzionano abbastanza, specialmente Willy Krudo, in quanto mi ha convinto di più; la battaglia finale, per quanto stupida, è ganza; l'unica nota, forse, negativa è il fatto che la suora, ovvero un membro della squadra dei Vicious Six, in una scena del film faceva vedere il superpotere dell'ascensione al cielo (in stile Gesù): ecco, questa cosa è decisamente blasfema! Infatti, mi ha dato fastidio! Ma, a parte questo, la pellicola si è rivelata essere, con mia grande sorpresa, meglio di come avrei immaginato! Complimenti, Illumination! 

Lockdown all'italiana (2020) **

Regia: Enrico Vanzina

Genere: commedia
Attori principali: Ezio Greggio, Ricky Memphis, Paola Minaccioni, Martina Stella, Giuseppe Casteltrione, Romina Pierdomenico, Biagio Izzo, Maurizio Mattioli, Fabrizio Bracconeri, Gaia Insenga, Riccardo Rossi, Maria Luisa Jacobelli e Harmail Kumar

Paese di produzione e anno di uscita: Italia 2020

Sceneggiatura: Enrico Vanzina, Paola Minaccioni
Musiche: Umberto Smaila, Silvio Amato
Produttori: Adriano De Micheli, Enrico Vanzina

TRATTO, IN PARTISSIMA, DA UNA STORIA VERA

Trailer del film:

Trama: Roma, 8 marzo 2020. La ricca borghese Mariella(Paola Minaccioni) scopre che il marito avvocato Giovanni(Ezio Greggio) la tradisce con Tamara(Martina Stella), una donna più giovane e "periferica", cioè borgatara. Tamara, cassiera al supermercato, è a sua volta sposata con Walter(Ricky Memphis), placido tassista che scopre nello stesso giorno il tradimento della compagna. Ma proprio mentre Giovanni e Tamara stanno per uscire dalle rispettive case coniugali scoppia il lockdown, e le due coppie sposate sono costrette a rimanere insieme almeno fino a quando la quarantena non sarà terminata.

Commento: Un film che non funziona al 90, se non 100%! Trama troppo idiota e che farebbe salire l'ulcera a chi magari questo periodo di lockdown dovuto a causa, appunto, del COVID-19 (ovvero, il tema della pellicola in questione - non l'avreste mai detto!) non lo ha passato per nulla bene, lasciandoci magari un parente o un amico; attori buttati a caso e un finale per il quale dici "BOH!". Questo è il classico esempio di prodotto derivante da persone non solo incompetenti, ma anche senza un briciolo di cuore! Perché secondo me questi qua, anziché partire con l'intento di voler parlare davvero di quello che è stato il lontano 2020 per l'Italia e per il mondo, sono partiti con l'obiettivo di voler ironizzare questa "tematica" (che ci poteva anche stare, eh - ATTENZIONE!) però in maniera completamente sbagliata! Il film non nego che, bene o male, si lascia guardare, però ....... cavolo, o per la maggior parte del tempo ti annoi, o ti incanti a guardare il fisico delle attrici Martina Stella e Paola Minaccioni, o ancora ti arrabbi per quello che ho scritto all'inizio. Sono queste le opzioni! E il fatto che poi sia un film italiano a me fa male al cuore! Quando l'ho visto in onda su Canale 5 l'anno scorso, durante una sera in cui non avevo idea di cosa guardare, avevo solo pensato "Che cagata!". Oggi, in data 31 agosto 2023, che sono arrivato a recensire questa roba, a questo pensiero ho aggiunto "Meno male che non l'hanno mandato al cinema!!" Non solo perché non gli avrei dato una lira, ma anche perché sapevo che chiunque, folle di mente, avrebbe solamente pensato di andare a vederlo in sala, si sarebbe talmente incazzato che sarebbe uscito XD! Due stelle, comunque, gliele lascio giusto perché, almeno io, non mi sono annoiato per buona parte! Però se volete un consiglio, lasciate perdere! E' meglio!!
 

Bullet train (2022) ***

Regia: David Leitch

Genere: azione, thriller, commedia
Attori principali: Brad Pitt, Joey King, Aaron Taylor-Johnson, Brian Tyree Henry, Andrew Koji, Hiroyuki Sanada, Michael Shannon, Bad Bunny, Zazie Beetz, Logan Lerman, Channing Tatum, Masi Oka, Ryan Reynolds e Sandra Bullock

Paese di produzione e anno di uscita in Italia: USA 2022

Sceneggiatura: Zak Olkewicz
Musiche: Dominic Lewis
Produttori esecutivi: Brent O'Connor, Ryosuke Saegusa, Kat Samick, Yuma Terada

ADATTAMENTO CINEMATOGRAFICO DEL ROMANZO DEL 2010 "I SETTE KILLER DELLO SHINKANSEN" SCRITTO DA KŌTARŌ ISAKA

Trailer del film: 

Trama: Ladybug(Brad Pitt) è un agente di una misteriosa organizzazione, che gli affida incarichi oltre i confini della legalità. Non si considera un assassino: è solo colpa della sfortuna se la gente finisce per morire durante le sue imprese. Questa volta avrebbe un incarico facile facile: rubare una valigetta sullo Shinkansen, il "treno-proiettile" ad altissima velocità che collega Tokyo e Kyoto. Peccato che la valigetta sia sotto la custodia di una coppia di ciarlieri, ma pure letali sicari, ovvero Lemon(Brian Tyree Henry) e Tangerine(Aaron Taylor-Johnson). I due hanno con loro anche il figlio(Logan Lerman) della Morte Bianca(Michael Shannon), un boss criminale di origine russa che ha preso il controllo di una fazione della yakuza. Ma non è tutto: sul treno viaggia Prince(Joey King), una ragazzina solo apparentemente indifesa e con un piano machiavellico, che ricatta il giapponese Kimura(Andrew Koji) perché lavori con lei. Inoltre sono nella partita altri due assassini: Hornet(Zazie Beetz), micidiale con i veleni, e Wolf(Bad Bunny), sicario messicano in cerca di vendetta. Insomma, un bel casino!

Commento: Un film in cui si mescola la commedia, la violenza, l'azione e anche la tensione! Il risultato: una pellicola molto divertente che intrattiene, dove la trama, seppur molto complessa, si riesce a capire e che presenta molteplici colpi di scena! Non era, tra l'altro, previsto che lo vedessi al cinema in quanto o non mi aveva attratto oppure, forse, lo avevo rimosso dalla memoria! Beh, ringrazio il mio amico Edoardo ancora una volta per questo :) Un cast, poi, continuando a parlare del film, stellare, dove al centro non c'è sempre e solo Brad Pitt, ma viene dato spazio, a chi più e a chi meno, anche ai comprimari, come ad esempio quelli interpretati dagli attori Aaron Taylor-Johnson e Brian Tyree Henry (la performance di quest'ultimo mi è piaciuta di più); buona anche Joey King, che non mi aspettavo di incontrare in un film del genere; stesso discorso per l'attrice Zazie Beetz che, anche se presente per poco, è stata una sorpresa! Il fatto poi che il film sia ambientato per la maggior parte del tempo in un treno l'ho trovato molto interessante. Ma allora perché ci sono tre stelle e non quattro? Beh, è pur vero che il livello di violenza non si può ignorare! E dato che qui è medio-alto, non posso negare che mi ha dato abbastanza fastidio. Riconosco, però, che questo è un mio problema: io, infatti, scene dove c'è il sangue che scorre a fiumi non le ho mai rette, ahimè (d'altronde con i film di Quentin Tarantino ci faccio continuamente a cazzoti XD). Mi è dispiaciuto, infatti, doverlo penalizzare per questo motivo! Però, comunque ripeto: non annoia, diverte e il finale è stato abbastanza inaspettato, positivamente parlando. Consigliato anche in compagnia di qualche amico per passare una buona serata!

sabato 26 agosto 2023

I am Groot 2022 (Disney +) ***

Regia: Kristen Lepore

UNA MINISERIE ORIGINALE DISNEY +

Genere: commedia, fantascienza, supereroi
Doppiatori: Vin Diesel e Bradley Cooper

Paese di produzione e anno di uscita in Italia: USA 2022

Episodi: 5

Sceneggiatura: Kristen Lepore
Musiche: Daniele Luppi
Produttori esecutivi: Kristen Lepore, Kevin Feige, Brad Winderbaum, Louis D'Esposito, Victoria Alonso

BASATA SULL'OMONIMO PERSONAGGIO DEI FUMETTI "MARVEL COMICS"

Trailer della miniserie: 

Trama: Ogni episodio segue Baby Groot(Vin Diesel) mentre cresce nella galassia, incontrando nuovi e insoliti personaggi e compiendo nuove avventure. Quante ne combinerà la nostra piccola piantina!?

Commento: Non c'è moltissimo da dire su questo ennesimo prodotto di casa Marvel, poiché stiamo parlando di piccoli shorts da 4 minuti l'uno, per la durata complessiva di 20 minuti. Ceh, si possono tranquillamente vedere anche come "accompagno" alla vostra pausa caffè prima di rimettervi a studiare, per dirne una XD. L'unica cosa che posso dirvi è che sono sicuramente molto carini e divertenti. In più, se come me avete amato alla follia i primi due film sui Guardiani della Galassia e magari avete, per l'appunto, amato il personaggio di Groot (che non è il mio preferito: il mio preferito è sempre stato Drax, se non Quill), grande o piccolo che era, probabilmente questo piccolo prodotto vi piacerà! 

Ms.Marvel 2022 (Disney +) ***

Regia: Meera Menon, Adil El Arbi, Sharmeen Obaid-Chinoy, Bilall Fallah

UNA MINISERIE ORIGINALE DISNEY +

Genere: azione, supereroi, dramma adolescenziale
Attori principali: Iman Vellani, Matt Lintz, Yasmeen Fletcher, Aramis Knight, Zenobia Shroff, Mohan Kapur, Saagar Shaikh e Nimra Bucha

Paese di produzione e anno di uscita in Italia: USA 2022

Episodi: 6

Sceneggiatura: Freddy Syborn, Bisha K. Ali, Sana Amanat
Musiche: Laura Karpman
Produttori esecutivi: Kevin Feige, Bisha K. Ali

BASATA SULL'OMONIMO PERSONAGGIO DEI FUMETTI "MARVEL COMICS"

Trailer della miniserie: 

Trama: Kamala Khan(Iman Vellani) è una ragazzina musulmana, di origini pakistane, che vive a Jersey City e frequenta la high school. La sua principale preoccupazione è partecipare, contro il volere dei genitori, alla Avengers Con, per la quale si è preparata per mesi realizzando un costume da Capitan Marvel (Brie Larson), la sua eroina del cuore. Pochi giorni prima riceve per posta un bracciale dalla nonna e questo la rende capace di generare cristalli di luce solida, con i quali diventa, non senza incidenti, una sorta di supereroina. L'agenzia governativa Damage Control vuole arginare i giovani supereroi e quindi inizia a cercarla, ma anche un misterioso gruppo di individui ha bisogno di lei, perché il bracciale può riaprire il portale verso il loro mondo

Commento: Altra miniserie dei Marvel Studios che, come per "Obi-Wan Kenobi", ho visto con un po' di ritardo sempre ad agosto di quell'anno (ed era uscita nel mese di giugno) per pigrizia anche a sto giro, probabilmente (LOL!), MAAA che alla fine, dopo averla finita, ho avuto modo di valutarla in positivo ...... però non completamente! Infatti, questo nuovo prodotto funzionerebbe, se non fosse che a metà i Marvel Studios abbiano deciso di inserirci un bel buco di trama grazie al quale parte della storia non torna per nessun motivo al mondo! Mi riferisco, per l'appunto, alla storia di origine della nostra supereroina protagonista Kamala ....... ceh, non ha per nulla senso! Poi, per il resto, lei mi è abbastanza piaciuta; i comprimari, sì, forse potevano essere sfruttati meglio, ma sanno il fatto loro; l'atmosfera "teen" in stile "Spider-man: homecoming", con l'aggiunta dei colori e dei disegni, l'ho apprezzata molto, anche se a volte si è dimostrata essere un tantino esagerata; il finale, poi, mi ha stupito, devo ammetterlo! Ma niente SPOILER! Anche questa miniserie è stata, fortunatamente, apprezzata dal pubblico: MENOMALE! Per me non è assolutamente la migliore, ma non c'è male! Tre stelle gliele lascio volentieri!