giovedì 2 maggio 2024

Mission: Impossible - Dead Reckoning - Parte Uno (2023) ****

Regia: Christopher McQuarrie

Genere: azione, avventura, thriller, spionaggio
Attori principali: Tom Cruise, Hayley Atwell, Ving Rhames, Simon Pegg, Rebecca Ferguson, Vanessa Kirby, Esai Morales, Henry Czerny, Pom Klementieff, Cary Elwes, Shea Whigham, Frederick Schmidt, Charles Parnell, Rob Delaney, Indira Varma, Mark Gatiss, Greg Tarzan Davis e Mariela Garriga 

Paese di produzione e anno di uscita in Italia: USA 2023

Sceneggiatura: Christopher McQuarrie, Erik Jendresen
Musiche: Lorne Balfe
Produttori esecutivi: David EllisonDana Goldberg, Don GrangerChris BrockTommy GormleySusan E. Novick

Trailer del film: 

Trama: Un sottomarino sovietico viene affondato da un proprio torpedo: lanciato contro una minaccia fantasma, gli viene poi ritorto contro dall'intelligenza artificiale infiltrata a bordo del sistema. È solo una delle azioni di quella che viene definita "L’Entità", un’intelligenza artificiale divenuta senziente e su cui tutti vogliono mettere le mani, ma a sua volta decisamente capace di difendersi e di contrattaccare. Il montare della crisi coinvolge così l'IMF ed Ethan Hunt(Tom Cruise), che inizia la sua nuova “missione impossibile”, sempre al fianco dei fidati Benji(Simon Pegg) e Luther(Ving Rhames), andando a salvare l'amica Ilsa Faust(Rebecca Ferguson). Presto Ethan, però, si imbatterà nella ladra Grace(Hayley Atwell), ritroverà la Vedova Bianca(Vanessa Kirby), e dovrà vedersela con gli agenti al servizio dell'Entità, ossia la letale Paris(Pom Klementieff) e un vecchio nemico di nome Gabriel (Esai Morales). Riuscirà mai a portare a termine la missione?

Commento: Che dire ....... uno dei film che più attendevo per questa estate insieme a "Oppenheimer", di cui parlerò tra due post! Uno di quei film che sapevo non mi avrebbe potuto deludere! Anche perché se il protagonista è un attore come Tom Cruise, io non mi preoccupo quasi mai! Sono rimasto soddisfatto? Assolutamente SI! Tantissimo? Beh, forse di meno rispetto al prequel "Mission: Impossible - Fallout"! Alcuni l'hanno bocciato solo per com'era stato gestito a livello tecnico e di storyline; a me, invece, mi ha intrattenuto a bestia per tutto il tempo: l'azione non manca (anche se, rispetto ai precedenti, qui ci sono molti inseguimenti e quasi zero scazzotate - a me piacciono leggermente di più quest'ultime :)); Tom Cruise se la cava così come gli altri attori, che sono tutti bravi (specie la new entry Hayley Atwell che ho parecchio apprezzato - Pom Klementieff, invece, un pochino mi ha deluso, poiché speravo gli avrebbero dato più spazio, ma vabbeh!); il tema musicale è pompato trenta volte di più rispetto a prima, il che al cinema è stato fantastico mentre la trama è sì diversa rispetto ai soliti film con l'IMF protagonista, ma ben costruita e con un messaggio di fondo sull'IA che ho trovato molto interessante! Certo, qualche piccolo buco di trama qua e là si trova e il montaggio, così come la regia di McQuarrie, risultavano essere a tratti confusionari in alcune scene! Ma resta il fatto che mi sono divertito molto al cinema e le due ore e quarantacinque circa non mi sono per nulla pesate! Non credo sia il miglior capitolo della saga, ma comunque, alla fine, quando sono uscito dalla sala, ne sono uscito col sorriso :)! Chissà se il seguito che chiuderà i battenti in maniera definitiva e che sarà, appunto, la seconda parte di questo film, potrà farmi un pochino ricredere! Non lo dico perché il film non mi è piaciuto, eh ....... però, ecco ..... sento che qualcosa in Tom Cruise qui è mancato! Non è stato proprio al 100% l'Ethan Hunt che conoscevo! Dai, sono fiducioso per il futuro! Per il resto, comunque, davvero un gran bel lavoro!  

Nessun commento: