mercoledì 15 maggio 2024

The equalizer 3 - Senza tregua (2023) *

Regia: Antoine Fuqua

Genere:
azione, thriller
Attori principali: Denzel Washington, Dakota Fanning, Eugenio Mastrandrea, David Denman, Sonia Ammar, Remo Girone, Gaia Scodellaro, Andrea Scarduzio, Andrea Dodero e Salvatore Ruocco

Paese di produzione e anno di uscita in Italia: USA 2023

Sceneggiatura: Richard Wenk
Musiche: Marcelo Zarvos
Produttori esecutivi: Tarak Ben Ammar, Enzo Sisti

Trailer del film: 

Trama: Un auto arriva in una tenuta in campagna in Sicilia: le guardie sono morte e anche le persone all'interno sono state trucemente uccise. Un uomo è stato però catturato, è afroamericano e si comporta come se fosse lui ad aver preso in trappola il boss e non il contrario. Si tratta di Robert McCall(Denzel Washington) e l'esito è scontato, ma mentre lascia la tenuta risparmia un bambino, che gli spara alle spalle. Ferito, riesce comunque a prendere il traghetto, ma perderà poi i sensi nei pressi della fittizia località di Altamonte, dove sarà soccorso da un carabiniere e poi medicato e ospitato da un dottore del posto. Robert si innamora della ridente e marittima cittadina, ma sarà presto richiamato a sporcarsi le mani per difenderla dalla Camorra, coinvolta in un progetto di traffico internazionale legato al terrorismo. Il vigilante dovrà quindi cercare una nuova alleata all'interno della CIA: la giovane Emma(Dakota Fanning)

Commento: Ragazzi, credetemi ..... se "Barbie" per me è stata la sorpresa dell'anno in positivo, questo film è da definirsi la sorpresa dell'anno IN NEGATIVO! Ci sono rimasto di un male ..... ma di uno di quelli veramente incurabile, cavolo! Ceh, i primi due film erano da definirsi "modesti", tutto sommato; con questo qua mi sono veramente cascate le braccia! Tutto ciò a cui avevo dato maggiore importanza non si salva: i personaggi; l'idea di ambientarlo in Italia; la trama; le musiche (mamma mia che odio, specie se italiane - perché usate male e a caso!); la violenza (ma qui credo che la colpa è solo mia - non l'avrei salvata neanche se il film fosse stato bello!). Ed è talmente una tragedia, che te ne sbatti ampiamente ANCHE DELL'OGGETTIVO XD! Denzel Washington, rispetto ai precedenti "The equalizer", qui non è per nulla credibile, a parte qualche scena. E il bello è che, a sto giro, facevo il tifo per lui (prima non lo facevo perché l'idea che dava il via ai film precedenti era sì buona, ma classica!)! Dakota Fanning, poi, interpreta un personaggio che definire inutile è un complimento! Però il grosso è la trama, poiché scritta malissimo! MAMMA MIA! Ceh, il paese dove il nostro protagonista decide di restare (ALLERTA SPOILER! - SCUSATEMI MA DEVO!) è pieno di gente cretina che nemmeno si chiede chi sia, da dove provenga, che cosa abbia fatto ..... tutti a trattarlo bene, così! Io ho provato a farmi un'idea, eh ...... però, crolla tutto sul finale, in quanto troppo sbrigativo! È un peccato perché l'idea, all'inizio, mi era sembrata molto interessante! E quando sono entrato in sala ero in HYPE!!
Si prendeva in considerazione un argomento importante come la Camorra napoletana, e mi fa incazzare il fatto che abbiano pensato di raccontarlo così; che un regista come Antoine Fuqua, per cui non ho mai provato enorme simpatia, abbia pensato di raccontarlo così! Questo è davvero il classico esempio di come chiudere una trilogia nel peggiore dei modi! Chi ha odiato "Fast X", per favore, si sciacqui la bocca! E' pure quello pieno di problemi, per carità, ...... però vale venti volte sta roba! Recuperatevi i vecchi capitoli: vi assicuro che respirerete aria più pulita!
 

Nessun commento: