lunedì 26 aprile 2021

Sul più bello (2020) ***

Regia: Alice Filippi

Genere: commedia, drammatico, sentimentale
Attori principali: Ludovica Francesconi, Giuseppe Maggio, Eleonora Gaggero, Josef Gjura, Gaja Masciale, Franco Ravera, Elisabetta Coraini, Michele Franco, Edoardo Rossi, Gianni Bisacca ed Elia Tedesco

Paese di produzione e anno di uscita: Italia 2020

Sceneggiatura: Roberto Proia, Michela Straniero
Musiche: Marco Cascone
Produttore esecutivo: Gianluca Leurini

TRATTO DALL'OMONIMO ROMANZO DI ELEONORA GAGGERO

Trailer del film:

Trama: Marta(Ludovica Francesconi) è bruttina e sa di esserlo. Per di più soffre di una rara malattia che non le permetterà di invecchiare, e che può essere scatenata da mille fattori esterni. Ma non si lascia avvilire e affronta la vita scegliendo di vedere sempre il bicchiere mezzo pieno, aiutata dai suoi migliori amici Federica(Gaja Masciale) e Jacopo(Josef Gjura), entrambi gay, con cui vive in una sorta di simbiosi. Il suo lavoro è leggere gli annunci delle offerte al microfono di un supermercato in modo così accattivante che i clienti, senza nemmeno vederla, la riempiono di richieste di appuntamenti: perché Marta, per sua stessa ammissione, esprime meglio il proprio sex appeal dietro un microfono, o dietro una tastiera. Fino a quando l'incontro con Arturo Selva(Giuseppe Maggio), l'uomo più bello e ricco di Torino, non la costringe a confrontarsi con la realtà.

Commento: Molto carino, ma devo dire che l’autrice (la quale ho scoperto, tra l’altro, solo ora che è presente nel film anche come attrice, cosa molto strana almeno per me) ha un po' scopiazzato dal libro "Bianca come il latte, rossa come il sangue" di Alessandro D'Avenia. Infatti, la storia è più o meno la stessa, a differenza del finale che, tra l'altro, secondo me, non è quello giusto! Per cui il film doveva continuare e non interrompersi! Ma, a parte questo, scorre molto bene. Gli ho dato tre stelle, ma poteva andare meglio.

Nessun commento: