venerdì 23 aprile 2021

La grande guerra (1959) ***

Regia:
Mario Monicelli

Genere: commedia, drammatico, guerra
Attori principali: Alberto Sordi, Vittorio Gassman, Silvana Mangano, Romolo Valli, Folco Lulli, Bernard Blier, Vittorio Sanipoli, Nicola Arigliano, Geronimo Meynier, Mario Valdemarin, Elsa Vazzoler, Tiberio Murgia, Livio Lorenzon, Ferruccio Amendola, Gianni Baghino, Carlo D'Angelo, Achille Compagnoni, Marcello Giorda, Tiberio Mitri, Gérard Herter e Guido Celano

Paese di produzione e anno di uscita: Italia, Francia; 1959

Sceneggiatura: Mario Monicelli, Age & Scarpelli, Luciano Vincenzoni
Musiche: Nino Rota
Produttore: Dino De Laurentiis

TRATTO DA UNA STORIA VERA

Trailer del film:

Trama: Durante la prima guerra mondiale due soldati, Oreste Jacovacci(Alberto Sordi), un furbo romano scansafatiche e Giovanni Busacca(Vittorio Gassman), giovanotto lombardo apparentemente burbero, si ritrovano insieme al fronte. Divenuti complici nonostante le diversità, i due cercano di sopravvivere in una guerra di trincea costellata di episodi sia comici che drammatici.

Commento: Devo dire che, all'inizio, mi ha annoiato un poco. Ma poi, col proseguire della trama, ho iniziato ad apprezzarlo sempre più, in quanto presentava, nonostante il dramma della guerra, alcune scene molto comiche. Ma d'altronde, se c'è Alberto Sordi, è sicuro che si ride! Il finale non era secondo le mie aspettative, ma non era neanche sbagliato. Non vederlo, sarebbe come dire una bestemmia! Dopotutto, è un classico del cinema in bianco e nero!

 

Nessun commento: