mercoledì 2 aprile 2025

Aquaman e il regno perduto (2023) *

Regia: James Wan

Genere: azione, fantascienza, fantastico, avventura
Attori principali: Jason Momoa, Patrick Wilson, Yahya Abdul-Mateen II, Randall Park, Dolph Lundgren, Temuera Morrison, Nicole Kidman, Vincent Regan, Pilou Asbæk, Jani Zhao, Indya Moore, Amber Heard, Martin Short e John Rhys-Davies 

Paese di produzione e anno di uscita in Italia: USA 2023

Sceneggiatura: David Leslie Johnson-McGoldrick
Musiche: Rupert Gregson-Williams
Produttori esecutivi: Michael Clear, Walter Hamada, Pete Chiappetta, Andrew Lary, Anthony Tittanegro, Galen Vaisman

BASATO SULL'OMONIMO PERSONAGGIO DEI FUMETTI "DC COMICS"

Trailer del film:

Trama: Arthur Curry(Jason Momoa), alias Aquaman, ha messo su famiglia e suo figlio ancora in fasce già dimostra il potere di parlare con i pesci. Purtroppo il suo "lavoro" di re di Atlantide non va altrettanto bene: un consiglio xenofobo e protezionista blocca le sue riforme e impedisce che il popolo subacqueo collabori con il mondo di superficie per fermare il riscaldamento globale. Il quale subisce una drastica accelerazione per mano dell'arcinemico di Aquaman: Black Manta(Yahya Abdul-Mateen II). Questi, guidato dalle visioni di un sinistro tridente nero, ha iniziato a impiegare il leggendario Oricalco, riscaldando tanto i mari quanto le terre emerse. Aquaman dovrà fermarlo! 

Commento: Allora, ammetto che avevo delle aspettative, a differenza di quasi tutto il resto del pubblico! Anche perché il primo film mi era piaciuto un sacco! Ma vi giuro, non avrei mai immaginato che questo secondo e ultimo capitolo, diretto sempre da James Wan (in quanto dopo questo, l'universo in questione si chiuderà per dare spazio ai nuovi progetti di James Gunn e Peter Safran), si sarebbe dimostrato essere il PEGGIOR FILM mai realizzato, almeno per me, in casa DC! E no: non è dovuto alla presenza di Amber Heard il problema maggiore! (se non sapete cosa intendo, cercate su Google "Amber Heard Johnny Depp" e capirete). Ma non funziona proprio il prodotto in sé! Si vede proprio! Soprattutto grazie alla trama, ai personaggi e ai dialoghi, in quanto scritti e illustrati in maniera orribile! Non c'è commedia; non c'è tensione; non c'è dramma; non c'è riflessione; non c'è azione (pochissima, ma comunque bruttina); non c'è pathos e, soprattutto, NON C'È REGIA! Potrei essere esagerato per alcuni, ma io non so proprio cosa sia successo qui a James Wan! Sembra quasi che volesse togliersi questo peso di dosso! Jason Momoa, poi, qui è fin troppo sopra le righe come Aquaman (e talvolta diventa anche antipatico)! E il fatto che fosse così cazzaro anche nel primo film (aspetto che funzionava, invece) mi fa capire che forse era meglio lasciar perdere l'idea di fare un seguito, al di là di quello che poi sarebbe successo oggi alla DC! Perché lui come re NON FUNZIONA!! Sul resto del cast stenderei un velo pietoso, in quanto non hanno senso di esistere (a parte forse Temuera Morrison, che interpreta il padre di Aquaman, e Amber Heard, in quanto resta sempre e comunque gnocca)! Gli effetti visivi un pochino si salvano, ma il resto è davvero monnezza pura! Mi dispiace molto! DCEU, grazie per tutto quello che hai fatto per noi, però è tempo di andare in pensione!





Nessun commento: