martedì 24 agosto 2021

Marie Antoinette (2006) **

Regia: Sofia Coppola

Genere: drammatico, storico, biografico 
Attori principali: Kristen Dunst, Jason Schwartzman, Judy Davis, Rip Torn, Rose Byrne, Asia Argento, Molly Shannon, Shirley Henderson, Danny Huston, Marianne Faithfull, Sebastian Armesto, Jamie Dornan, Aurore Clément, Guillaume Gallienne, Sarah Adler, Tom Hardy, Steve Coogan e Mathieu Amalric

Paese di produzione e anno di uscita in Italia: USA, Francia, Giappone; 2006

Sceneggiatura: Sofia Coppola
Musiche: Jean-Benoît Dunckel, Nicolas Godin
Produttori esecutivi: Francis Ford Coppola, Paul Rassam, Fred Roos

TRATTO DA UNA STORIA VERA 

Trailer del film (non ci sono i sottotitoli, perciò provate a capirlo senza) :


Trama: Maria Antonietta(Kristen Dunst) nasce a Vienna il 2 novembre 1755. Nel 1770 raggiunge a Versailles il suo promesso sposo, il delfino di Francia futuro Luigi XVI(Jason Schwartzman). Il 16 ottobre 1793 viene ghigliottinata. Si può racchiudere in queste tre date la vicenda storica di una delle regine più note della Francia!

Commento: L'idea sembrava molto carina, ma poi, man man che si andava avanti, il film è diventato sempre più noioso. Solo verso la fine si è cominciato a riprendere leggermente. Mi dispiace comunque molto perché non sapevo della presenza della bellissima Kristen Dunst, che io conosco come l'interprete di Mary Jane nella saga di "Spider-man" diretta dal regista Sam Raimi. Ma, a parte questo, l'ambientazione è favolosa e le musiche (anche se, secondo me, potevano essere ripetute di meno) sono orecchiabili, in quanto ti immergono in quello che è il mondo della nobiltà francese. Mi aspettavo comunque qualcosa di più! 

Nessun commento: