martedì 3 agosto 2021

La grande bellezza (2013) *

Regia: Paolo Sorrentino

Genere: drammatico, commedia, grottesco
Attori principali: Toni Servillo, Carlo Verdone, Sabrina Ferilli, Carlo Buccirosso, Iaia Forte, Giovanna Vignola, Pamela Villoresi, Galatea Ranzi, Franco Graziosi, Sonia Gessner, Giorgio Pasotti, Giusi Merli, Dario Cantarelli, Roberto Herlitzka, Serena Grandi, Massimo Popolizio, Anna Della Rosa, Luca Marinelli, Ivan Franek, Vernon Dobtcheff, Pasquale Petrolo, Luciano Virgilio, Anita Kravos, Massimo De Francovich, Aldo Ralli, Gabriela Belisario, Isabella Ferrari, Annaluisa Capasa e Severino Cesari

Paese di produzione e anno di uscita: Italia, Francia; 2013

Sceneggiatura: Paolo Sorrentino, Umberto Contarello
Musiche: Lele Marchitelli
Produttrice esecutiva: Viola Prestieri

Trailer del film:

Trama: Scrittore di un solo libro giovanile, "L'apparato umano", Jep Gambardella(Toni Servillo), giornalista di costume, critico teatrale, opinionista tuttologo, compie sessantacinque anni chiamando a sé, in una festa barocca e cafona, il campionario freaks di amici e conoscenti con cui ama trascorrere infinite serate sul bordo del suo terrazzo con vista sul Colosseo. Tra questi spicca Romano(Carlo Verdone), scrittore teatrale mai realizzato; Lello(Carlo Buccirosso), ricco venditore all'ingrosso di giocattoli dalla parlantina sciolta; Viola(Pamela Villoresi), facoltosa borghese; Stefania(Galatea Ranzi), egocentrica scrittrice radical chic e Dadina(Giovanna Vignola), la direttrice nana del giornale su cui Jep scrive. Inoltre quest'ultimo, grazie anche al suo lavoro, racconta i vari aspetti di una città bella e complessa come Roma, muovendosi tra cultura alta e mondanità. Una Roma bella e degradata, fatta di potenti, presenzialisti, immobiliaristi e contesse, ma anche di masse di turisti in coda per ammirare i monumenti di un'antichità decadente.

Commento: Pellicola davvero molto lenta e, quindi, incredibilmente noiosa, con una trama abbastanza deboluccia, ricca di buchi e alcune scene di nudo decisamente fastidiose! Mi dispiace dover dire queste parole in quanto so che Paolo Sorrentino è un regista italiano molto conosciuto e anche apprezzato per il suo lavoro cinematografico! Il cast, comunque, ci stava in quanto ricco di attori famosi, come Carlo Verdone e Sabrina Ferilli. Però sinceramente, ora che ci penso, già dopo un'oretta, mi ero abbastanza rotto le scatole! Quindi per me, purtroppo, come primo film da me visto di Sorrentino, è un NO! Speriamo mi possa in qualche modo ricredere sul suo stile con altri suoi lavori!

Nessun commento: