giovedì 18 marzo 2021

Bohemian Rhapsody (2018) ***

Regia: Bryan Singer, Dexter Fletcher

Genere: biografico, drammatico, musicale
Attori principali: Rami Malek, Lucy Boynton, Gwilym Lee, Ben Hardy, Joseph Mazzello, Aidan Gillen, Tom Hollander, Allen Leech, Mike Myers e Aaron McCusker

Paese di produzione e anno di uscita in Italia: USA, UK; 2018

Sceneggiatura: Anthony McCarten, Peter Morgan
Musiche: John Ottman
Produttori esecutivi: Bryan Singer, Dexter Fletcher, Justin Haythe, Arnon Milchan, Denis O'Sullivan, Jane Rosenthal

TRATTO DA UNA STORIA VERA

Trailer del film:

Trama: Da qualche parte nelle "suburb" londinesi, Freddie Mercury(Rami Malek) è ancora Farrokh Bulsara(Rami Malek/Adam Rauf) e vive con i genitori in attesa che il suo destino diventi eccezionale. Perchè Farrokh lo sa che è fatto per la gloria. Contrastato dal padre, che lo vorrebbe allineato alla tradizione e alle origini parsi, vive soprattutto per la musica che scrive nelle pause lavorative. Dopo aver convinto il chitarrista Brian May(Gwilym Lee) ed il batterista Roger Taylor(Ben Hardy) a ingaggiarlo con la sua verve e la sua capacità vocale, l'avventura comincia. Insieme, poi, al bassista John Deacon(Joseph Mazzello) diventano i "Queen" e infilano la gloria malgrado le intemperanze e le erranze del loro leader: l'ultimo dio del rock and roll!

Commento: Potente e commovente! Non pensavo che sarebbe approdato nei cinema un film incentrato sulla storia dei Queen, band che tuttora ascolto: infatti, la loro musica ha conquistato il mondo intero, me compreso! Motivo per il quale, posso dire che si sono meritati il successo ottenuto all'epoca! Tra le loro canzoni, le mie preferite sono "We are the camphions", "We will rock you", "Another one bites the dust" e "Don't stop me now". Scusate, ma ci tenevo molto a dirlo! Parlando del film, invece, ho avuto modo di conoscere un brano completamente nuovo al suo interno, ovvero "Bohemian Rapsody", che ha dato, tra l'altro, il titolo al film: che dire, è molto bello, anche se dura 6 minuti! Rami Malek nel ruolo di Freddie Mercury ci sta tantissimo. La trama regge molto bene, anche se con qualche incongruenza (io non ci ho minimamente pensato quando lo vidi per la prima volta! - quando notai che la critica aveva segnalato questo grosso problema, non gli diedi peso ugualmente, ma so bene che se fossi stato un vero fan della band probabilmente mi sarei incacchiato!), mentre alcune scene d'amore tra uomini potrebbero dare un po' fastidio. Questo non significa che sono omofobo, ci mancherebbe!! Diciamo che non sono molto abituato a vedere certe cose! Ma, d'altronde, stiamo parlando di Freddie Mercury! Il finale, poi, è davvero WOW! Insomma, è una band che, secondo me, andava ricordata, ed un film su di loro meritava di essere fatto! Colgo l'occasione per dire che se mai qualcuno in un futuro remoto si dovesse svegliare e decidesse di fare una pellicola sugli AC/DC, la mia vita sarebbe completa. Ti prego, fa che quel giorno arrivi presto!!

Nessun commento: