Genere: fantastico, avventura, commedia, musicale, sentimentale
Attori principali: Mena Massoud, Naomi Scott, Marwan Kenzari, Will Smith, Navid Negahban, Nasim Pedrad, Billy Magnussen, Alan Tudyk, Frank Welker e Numan Acar
Paese di produzione e anno di uscita in Italia: USA 2019
Sceneggiatura: John August, Guy Ritchie
Musiche: Alan Menken
Produttori esecutivi: Kecin De La Noy, Marc E. Platt
REMAKE LIVE ACTION TRATTO DALL'OMONIMO CARTONE DEL 1992
Trailer del film:
Trama: Aladdin(Mena Massoud) é un ragazzo poverissimo che campa di espedienti nella cittá di Agrabah. Durante un furtarello incontra la principessa Jasmine(Naomi Scott), cui è stato proibito di uscire dal palazzo reale: ma Jasmine vuole conoscere la sua città, e va in giro spacciandosi per la sua ancella Dalia(Nasim Pedrad). Quando Aladdin scopre la vera identitá della principessa è troppo tardi: ne è già innamorato, ma sa di essere troppo "straccione" per aspirare alla sua mano. Il perfido visir Jafar(Marwan Kenzari), stanco del ruolo di eterno secondo e desideroso di impossessarsi del trono del sultano, ovvero il padre di Jasmine(Navid Negahban), spedisce Aladdin a rubare una lampada magica che rende chi la possiede potentissimo. Ma a causa di un piccolo incidente, Aladdin resta intrappolato nella Caverna delle Meraviglie(Frank Welker) insieme alla scimmietta Abu(Frank Welker) e ad un velocissimo tappeto magico. Non sapendo come uscire, strofina accidentalmente la lampada dalla quale fuoriesce un genio (Will Smith) che lo aiuta ad uscire. Nel mentre, Jafar ha in mente progetti pericolosi. Infatti, oltre a voler diventare sultano, intende sposare la principessa Jasmine. Aladdin, ben presto, lo viene a sapere, ma, quando ciò avviene, per lui è ormai troppo tardi. Riuscirà mai a liberare Jasmine e la città di Agrabah dalle grinfe del potente Jafar, impossessatosi, nel mentre, della lampada?
Commento: Come molti sapranno, io non sono un grandissimo fan dei cartoni della Disney, ma Aladdin penso sia stato uno di quelli che sin da piccolo mi ha particolarmente segnato. Infatti, apprezzo moltissimo il fatto che abbiano deciso di fare numerosi remake live action di cartoni che valeva assolutamente la pena riprendere. Qui ho lodato tantissimo la figura del genio, interpretato dal grande Will Smith, e la canzone da lui cantata "Un amico come me". Infatti, quest'ultima, nel cartone originale era stata cantata dall'ormai defunto Gigi Proietti, uno dei cabarettisti più famosi d'Italia. Ottime anche le varie location ed i costumi. Insomma, fare un salto nel passato è sempre una bella cosa! Infatti, sono davvero grato alla Disney per aver riportato sul grande schermo un cartone che aveva emozionato bambini e ragazzi nei pre-anni 20', me compreso. Concludo dicendo che insieme a "Il re leone" del 2019 è il remake in live action migliore mai realizzato in casa Disney!
Nessun commento:
Posta un commento