sabato 21 gennaio 2023

Io sono leggenda (2008) **

Regia: Francis Lawrence

Genere: fantascienza, azione, horror
Attori principali: Will Smith, Alice Braga, Charlie Tahan, Dash Mihok, Salli Richardson, Willow Smith, Darrell Foster, Emma Thompson e Pat Fraley

Paese di produzione e anno di uscita in Italia: USA 2008

Sceneggiatura: Mark Protosevich, Akiva Goldsman
Musiche: James Newton Howard
Produttori esecutivi: Michael Tadross, Erwin Stoff, Dana Goldberg, Bruce Berman

TRATTO DALL'OMONIMO ROMANZO DI RICHARD MATHESON

Trailer del film (la lingua è italiana, ma le scritte sono in inglese; quindi, o usate il traduttore oppure sapete bene la lingua XD): 


Trama: New York, 2012. Un virus ha ucciso tutti gli uomini e li ha trasformati in vampiri. La città è deserta, e l'unico sopravvissuto è il dottor Robert Neville(Will Smith), scopritore di un possibile siero che potrebbe salvare l'umanita. Neville si muove alla luce del giorno con il suo cane lupo seguendo la quotidianità, in attesa della notte, in cui i vampiri escono dalla penombra, attaccando tutto ciò che incontrano. Riuscirà mai a sopravvivere?

Commento: Un film che per molti di voi è stato un cult assoluto, ma che io, personalmente, non sono riuscito ad apprezzare come avrei voluto. Per carità, l'idea non era male (anche se pensavo che le persone fossero diventate zombie e non vampiri!), Will Smith se la cavicchia, il cane è carino e un paio di piani sequenza fanno il loro sporco lavoro a livello di tensione. Però, credetemi: sono bastate giusto due scene a farmi abbassare il voto. Se ve le dicessi, farei spoiler, però ....... dai, vi dico la più importante: la morte del cane! Vi chiedo umilmente scusa, ma ...... per me quella scena è stata come farsi colpire da un fulmine a ciel sereno! Stavo per piangere, ad un certo punto! Certo, in parte me l'aspettavo, però non credevo sarebbe successo davvero! Ci sarebbe da commentare anche quando Will Smith si mette a recitare le battute di un pezzo del cartone "Shrek", in cui mi sono chiesto: "Perché! Che senso ha?". Ma sorvoliamo! No, tranquilli: non è questa la seconda cosa che ha nuociuto sul film in maniera particolare. Ora, tirando le somme, non è una brutta pellicola! Perché comunque parte molto bene, le ambientazioni sono buone e alcune gag fanno anche ridere. Il problema è la storia, che non mi è completamente piaciuta, purtroppo! Lo so: in questo momento, per alcuni, se non per la maggior parte del pubblico, ho appena ucciso un prodotto di valore! Me ne rendo conto!! Ma voglio sperare che in questo mondo ci sia qualcuno che la pensa come me. 

Nessun commento: