Regia: Randall Wallace
Genere: guerra, drammatico, azione
Attori principali: Mel Gibson, Madeleine Stowe, Greg Kinnear, Sam Elliott, Chris Klein, Barry Pepper, Simba Kali Williams, Keri Russell e Ryan Hurst
Paese di produzione e anno di uscita in Italia: USA 2002
Sceneggiatura: Randall Wallace
Musiche: Nick Glennie-Smith
Produttori esecutivi: Jim Lemley, Arne Schmidt
TRATTO DA UNA STORIA VERA
BASATO SUL LIBRO "WE WERE SOLDIERS ONCE ... AND YOUNG" DEL TENENTE COLONNELLO HAL MOORE E DEL REPORTER JOSEPH GALLOWAY
Trailer del film:
Trama: 1965. Dopo che gli Stati Uniti hanno dichiarato guerra al Vietnam del Nord, il colonnello Hal Moore(Mel Gibson) viene scelto per addestrare e condurre un battaglione in territorio ostile. Dopo essere arrivato nel paese nemico, apprende che una base statunitense è stata attaccata e gli viene ordinato di prendere i suoi 400 uomini ed eliminare le truppe avversarie. Nonostante il fatto che l'intelligence non abbia idea del numero dei soldati nemici, Moore, alla guida del Primo Battaglione del 7° Reggimento Cavalleria, atterra così nella valle di la Drang, conosciuta anche come la "Valle della Morte". Dopo l'atterraggio, i soldati riescono a catturare un disertore vietnamita, apprendendo da lui che sono atterrati nei pressi del campo base di una divisione dell'esercito del Vietnam del Nord di 4000 uomini. Durante l'esplorazione aerea, un plotone di soldati individua uno scout nemico. Dopo averlo inseguito, i militari americani si ritrovano al centro di un'imboscata che provoca la morte di numerosi uomini. I sopravvissuti sono ormai circondati e tagliati fuori dal resto del battaglione. Nel frattempo, con gli elicotteri che portano costantemente nuovi soldati, Moore riesce a coprire i punti deboli dell'aerea prima che i vietcong possano approfittarne, ma purtroppo non può intervenire per recuperare il plotone disperso. Superata la prima notte, diventa immediatamente chiaro al colonnello che l'esercito nemico è decisamente più numeroso, organizzato e armato di quanto potesse mai immaginare! Chi tra le due potenze ne uscirà viva, se non vincitrice?
Commento: Film che poteva rivelarsi molto interessante (anche perché c'era Mel Gibson come attore protagonista - io lo conoscevo più come regista, maaaaa ...... vabbè, chissene!), in quanto tratta di quella che è stata (ALLERTA SPOILER!) l'unica vera sconfitta americana, ovvero la guerra del Vietnam; ma che purtroppo non è riuscito a prendermi a causa della sua eccessiva lunghezza e lentezza, fattore quest'ultimo presente per quasi tutta la pellicola! Le scene di guerra, a tal proposito, vengono descritte in una maniera talmente fine che a un certo punto ti sale l'abbiocco (e non sto scherzando). Lo so che per molti di voi sto toccando un "cult" dei film di guerra ......... ma non ci posso fare niente: per me è una noia mortale! Si salvano solo alcune scene, come quella finale o all'inizio del film in quanto molto tese e che ti fanno perlomeno riflettere sulle atrocità che hanno segnato questa guerra (se si pensa anche solo al fatto che tra americani e vietnamiti, il numero di persone che c'hanno lasciato la pelle non sono poche!). Certo, va anche detto che dal punto di vista registico, della fotografia e della sceneggiatura, stiamo a dei livelli abbastanza altini, quindi ....... tirando le somme, non è un brutto film - ASSOLUTAMENTE! E' il soggettivo che non va, purtroppo! Comunque, per chi fosse interessato a vederlo e magari ancora non l'ha visto, lo faccia pure e si faccia, di conseguenza, la propria idea!
Nessun commento:
Posta un commento