Regia: Todd Phillips
Genere: commedia
Attori principali: Bradley Cooper, Ed Helms, Zach Galifianakis, Justin Bartha, Heather Graham, Sasha Barrese, Jeffrey Tambor, Ken Jeong, Rachael Harris, Mike Tyson, Mike Epps, Rob Riggle, Cleo King, Bryan Callen, Matt Walsh, Sondra Currie, Nathalie Fay, Murray Gershenz, Ken Flaherty, Constance Broge
Paese di produzione e anno di uscita in Italia: USA 2009
Sceneggiatura: Jon Lucas, Scott Moore
Musiche: Christophe Beck
Produttori esecutivi: Chris Bender, J.C. Spink, Thomas Tull, William Fay, Jon Jashni, Scott Budnick
Trailer del film:
Trama: Due giorni separano Doug (Justin Bartha) dal suo matrimonio, che costui decide di consumare a Las Vegas con gli amici di sempre Phil (Bradley Cooper), Stu(Ed Helms) e il cognato prossimo Alan(Zach Galifianakis). Phil è un professore svagato con moglie e prole, Stu un dentista sottomesso alle angheria della fidanzata, Alan un ragazzaccio grassoccio e mai cresciuto. A bordo di una Mercedes da collezione partono alla volta della città per festeggiare a dovere l'addio al celibato di Doug. Drogati per errore, si sveglieranno l'indomani in tre dentro una suite disfatta, con un dente in meno, una tigre in bagno, una gallina in camera e senza il futuro sposo. Allarmati dal loro stato confusionale e dall'assenza di Doug decidono di ricostruire la notte trascorsa, scoprendo poco alla volta di aver detto e fatto cose inenarrabili. A Los Angeles, intanto, la sposa aspetta irrequieta lo sposo, motivo per il quale i tre inizieranno una sorta di "corsa contro il tempo" con l'intento di trovare il loro amico e portarlo al suo matrimonio prima che sia troppo tardi.
Commento: Prima di iniziare, faccio una piccola premessa: l'idea di affacciarsi a questa trilogia di film molto conosciuta dal pubblico e, in un certo senso, anche amata non è stata mia, ma bensì di un mio amico! Infatti, dal canto mio, ho sempre avuto "paura" delle commedie troppo esplicite e con un linguaggio poco pulito dietro (quello che mi aspettavo fosse questo primo capitolo). Però, per chi magari mi segue da più tempo, sa che ho visto roba come "Baywatch" o "Nonno scatenato", che comunque mi hanno intrattenuto, nonostante le numerose volgarità presenti. Ora, parlando di questo film, funziona abbastanza bene! L'idea è molto particolare; gli attori, specie Ken Jeong e Zach Galifianakis, fanno abbastanza ridere in alcuni punti e le ambientazioni sono molto carine; ah, Mike Tyson come special-guest ci stava, lo ammetto! Poi, certo, non manca qualche organo genitale maschile ogni tanto o roba collegata a tale mondo (specie durante i titoli di coda, dove viene mostrata - ALLERTA SPOILER! - la compilation di foto di quanto accaduto durante quella che possiamo chiamare "UNA NOTTE DA LEONI XD" eh, beh ....... chi ha visto sa!) peròòò ....... tutto sommato, non mi dispiacerebbe rivederlo un'altra volta per i fatti miei o con qualcuno! Lo considero un "cult"? NO! Se fosse stato meno volgare mi sarebbe piaciuto di più? Ovviamente! Ho intenzione di vedere gli altri? Beh ..... forse no, ma ci potrei pensare! Lo consiglio? Beh, sì ..... anche se non credo serva!
Nessun commento:
Posta un commento