lunedì 3 settembre 2018

Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo: il ladro di fulmini (2010) ****

Regia: Chris Columbus

Genere: avventura, azione
Attori principali: Logan Lerman, Brandon T. Jackson, Alexandra Daddario, Jake Abel, Pierce Brosnan, Catherine Keener, Uma Thruman, Rosario Dawson, Kevin McKidd e Sean Bean

Paese di produzione e anno di uscita in Italia: USA, Canada; 2010

Sceneggiatura: Craig Titley
Musiche: Christophe Beck
Produttori esecutivi: Thomas M. Hammel, Greg Mooradian, Guy Oseary e Mark Morgan

TRATTO DALL'OMONIMO ROMANZO DI RICK RIORDAN DELLA SAGA "PERCY JACKSON E GLI DEI DELL'OLIMPO"

Trailer del film:

Trama: Affetto da deficit di attenzione e da dislessia, Percy Jackson(Logan Lerman) non ha vita facile a scuola e la vita privata non sembra andare meglio: vive con la madre Sally(Catherine Keener) non avendo mai conosciuto il padre(Kevin McKidd). Il motivo di questa situazione diventa però chiaro quando, in gita scolastica in un museo, una professoressa si trasforma in mostro alato e minaccia di ucciderlo se non le rivela dove ha nascosto la folgore di Zeus. Percy, è un semidio, figlio di Poseidone e di una mortale ed è venuto per lui il momento di allenarsi al cosiddetto "Campo Mezzosangue" per prendere coscienza dei propri poteri facendosi accompagnare dal suo fidato amico, che poi si rivelerà essere un satiro, Grover Underwood(Brandon T. Jackson). Ben presto gli allenamenti lo porteranno a conoscere anche la figlia di Atena, Annabeth(Alexandra Daddario). L'allenamento però dovrà aspettare, qualcuno ha rubato quel fulmine primigenio a Zeus e tutti accusano Percy per scatenare una colossale guerra tra i tre grandi fratelli: Zeus(Sean Bean), Poseidone, padre di Percy, ed Ade(Ray Winstone).

Commento: Bellissimo!! Ottimi gli effetti speciali e le musiche! Film ricco di azione ed è anche abbastanza comico! Grandissima Alexandra Daddario, ma anche Logan Lerman e Brandon T. Jackson! Anche se questo film ha avuto critiche negative, per me rimarrà uno dei film più avventurosi che abbia mai visto nella storia del cinema! Infatti, grazie a questo film e, in particolare, a Rick Riordan, autore di questa saga letteraria, ho scoperto di avere un certo interesse per gli dei della mitologia greca! Non vi spingo a vederlo, riferendomi a coloro che sono ancora convinti siano soldi buttati, ma per chi invece è interessato, vi dico solo che non ne uscirete delusi.

Nessun commento: