Regia: Alexander Payne
Genere: commedia, drammatico
Attori principali: Paul Giamatti, Dominic Sessa, Da'Vine Joy Randolph, Carrie Preston, Brady Hepner, Ian Dolley, Jim Kaplan, Michael Provost, Andrew Garman, Naheem Garcia, Stephen Thorne, Gillian Vigman, Tate Donovan e Darby Lily Lee-Stack
Paese di produzione e anno di uscita in Italia: USA 2024
Sceneggiatura: David Hemingson
Musiche: Mark Orton
Produttori esecutivi: Andrew Golon, Tom Williams, Thom Zadra, Chris Stinson
Trailer del film:
Trama: Paul Hunham(Paul Giamatti) è professore di storia in un college del New England. Rigido ed esigente detesta gli studenti mediocri, figli dei ricchi benefattori che aspettano il diploma senza sforzo. Alla vigilia delle vacanze di Natale è incaricato di vegliare e di sorvegliare i ragazzi che non hanno nessun posto dove andare. Tra loro, in altezza e spirito, spicca Angus Tully(Dominic Sessa), allievo brillante e problematico dimenticato dalla madre. Ostinati e diversamente inadeguati al mondo, Paul e Angus sono costretti a socializzare sotto lo sguardo paziente di Mary Lamb(Da'Vine Joy Randolph), cuoca della scuola che ha perso il suo unico figlio in Vietnam. Ma l'isolamento e il Natale accorceranno le distanze e li costringeranno a "rompere le righe" e a "mettersi in riga" XD!
Commento: Ho dovuto riflettere molto su questo film, perché non riuscivo a capire se mi fosse effettivamente piaciuto! Beh, la risposta è SÌ ....... ma non troppo XD! La storia non mi ha fatto impazzire, però, grazie alla frequente ironia degli attori protagonisti Paul Giamatti e Dominic Sessa (nei ruoli rispettivi di insegnante e studente), sono riuscito ad apprezzarla! Anche Da'Vine Joy Randolph a fare la cuoca l'ho trovata molto simpatica e a tratti dolce (contento che sia stata lei a vincere il Golden Globe per miglior attrice non protagonista)! A livello tecnico, invece, l'ambientazione nel periodo di Natale ci stava; la regia pure (anche se non ci ho posto enorme attenzione); un paio di scene che fanno riflettere ci sono; anche quelle che mi hanno spezzato dal ridere non mancano; si parla di famiglia, di solitudine e il finale era inaspettato, ma bello! E beh ...... sinceramente, non mi viene altro da aggiungere! Perchè alla fine stiamo parlando di una commedia natalizia a tratti drammatica con il solo intento, almeno per me, di divertire e far passare una tranquilla serata! Non capisco, infatti, tutte queste candidature che gli sono state attribuite! Ciò non toglie però che mi ha abbastanza intrattenuto; poche volte ho avuto l'impressione di starmi annoiando; e poi, ripeto, il vero punto di forza, qui, sono gli attori protagonisti, che dominano, chi piú chi meno, dall'inizio alla fine! Insomma ...... esperimento riuscito, ma, ripeto, secondo me aver solo pensato di inserirlo nella categoria di miglior film agli Oscar mi sembra un tantino eccessivo! Da vedere con tutta la famiglia!

Nessun commento:
Posta un commento