Regia: Christopher Nolan
Genere: azione, thriller, drammatico
Attori principali: Christian Bale, Michael Caine, Liam Neeson, Katie Holmes, Gary Oldman, Cillian Murphy, Tom Wilkinson, Rutger Hauer, Ken Watanabe, Mark Boone Junior, Linus Roache e Morgan Freeman
Paese di produzione e anno di uscita in Italia: USA, UK; 2005
Sceneggiatura: Christopher Nolan, David S. Goyer
Musiche: Hans Zimmer, James Newton Howard
Produttori esecutivi: Benjamin Melniker, Michael E. Uslan
BASATO SULL'OMONIMO PERSONAGGIO DEI FUMETTI "DC COMICS"
Trailer del film:
Trama: Bruce Wayne(Christian Bale), giovane rampollo di un illuminato filantropo di Gotham City, vede i suoi genitori assassinati da un rapinatore. Incapace di liberarsi del senso di colpa, inizia un vagabondaggio che lo porta fin sulle vette dell'Himalaya, dove Ra's Al Ghul(Ken Watanabe) e il suo fido Ducard(Liam Neeson) lo iniziano alla via del loro culto ninja. Wayne è deciso a servire la giustizia e tornato a Gotham, trova in Falcone(Tom Wilkinson), potente trafficante di droga, e in Crane(Cilliam Murphy), altrettanto corrotto psichiatra, i due più acerrimi nemici, dietro ai quali però pare celarsi qualcuno di ancor più potente. L'unico modo per combatterli è diventare un simbolo, che dia forza e speranza alla gente. Questo simbolo sarà il terrore dei criminali nella metropoli della corruzione. Il suo nome è "Batman"!!
Commento: L'inizio di una trilogia, se aggiungo che sono stati realizzati anche altri due seguiti, da me mai e poi mai messa in cantiere! Non so spiegarvi il perché ..... probabilmente non ero ancora al corrente che dietro la macchina da presa c'era il grande Nolan? Sì, forse! Oppure si potrebbe legare al fatto che una sera stavo in salotto con mio padre, su Italia 1 abbiamo beccato la pellicola in questione e deciso di non cambiare canale? Anche, anche! Comunque, io che non sono un fan di Batman, ma mi fido del lavoro del regista in questione, sono riuscito ad apprezzare tantissimo questo film! Trama complessa, ma che non annoia e, soprattutto, non presenta buchi al suo interno; scene d'azione piazzate a modino; personaggi ben caratterizzati (soprattutto il Batman in questione interpretato da un Christian Bale magnifico e con un costume per nulla male! - inoltre, quanto cavolo è figa la Batmobile!? XD) e un finale che perfetto è dire poco. Anche la sceneggiatura sa il fatto suo, lo Spaventapasseri interpretato da Cillian Murphy che sarebbe il cattivo non mi ha per nulla dispiaciuto, ma c'è da dire che questo periodo era il periodo in cui il regista non sbagliava manco una virgola in cinema. Andava davvero a gonfie vele!! Poi, come ben sapete, con "Dunkirk" si è un po' afflosciato, mentre con "Tenet", che doveva in qualche modo rilanciarlo, ha proprio fatto un buco nell'acqua (chissà se il prossimo film, ovvero "Oppenheimer", lo rialzerà!). Tornando, però, al film, devo dire che mi ha convinto! Due ore e venti volano via che è un piacere e sono stracurioso, a questo punto, di vedere gli altri(il prossimo mi è giunta voce che sia il migliore ...... staremo a vedere! - però, dovrete pazientare un pochino prima di vedere le recensioni in questione. C'è ancora molta roba in fila, ahime!). Altro che il Batman della "Justice League" di Zack Snyder, comunque! Questo qui se lo mangia per intero!!! Ora che ci penso, però, ci sono anche quelli di Tim Burton ....... provvederò, prima o poi! Lo prometto :)
Nessun commento:
Posta un commento