sabato 5 novembre 2022

Spider-man: No way home (2021) ****

Regia: Jon Watts

Genere: azione, avventura, fantascienza
Attori principali: Tom Holland, Zendaya, Benedict Cumberbatch, Jacob Batalon, Jon Favreau, Jamie Foxx, Willem Dafoe, Alfred Molina, Marisa Tomei, Tony Revolori e Benedict Wong

Paese di produzione e anno di uscita in Italia: USA 2021

Sceneggiatura: Chris McKenna, Erik Sommers
Musiche: Michael Giacchino
Produttori esecutivi: Victoria Alonso, Avi Arad, Louis D'Esposito, Rachel O'Connor, JoAnn Perritano, Matt Tolmach

BASATO SULL'OMONIMO PERSONAGGIO DEI FUMETTI "MARVEL COMICS"

Trailer del film: 

Trama: L'identità segreta di Spider-man è stata svelata al mondo al termine di "Spider-man: far from home" e ora Peter Parker(Tom Holland) vive una situazione ingestibile. Assediato da media, accusato dai federali, tormentato da chi crede alle ultime dichiarazioni di Mysterio(Jake Gyllenhaal) e pensa che lui sia un assassino....! Persino andare a scuola diventa un incubo! Ma non è finita qua: il nostro Peter viene addirittura considerato persona non grata dalle università a cui vorrebbe iscriversi, problema che non solo colpisce lui, ma anche la sua cerchia ristretta di amici: MJ(Zendaya) e Ned Leeds(Jacob Batalon). Motivo per cui, con confuso altruismo, per risolvere soprattutto i loro guai e quelli della zia May(Marisa Tomei), Peter si rivolge al Doctor Strange(Benedict Cumberbatch), ma la magia ha sempre un costo!

Commento: Non so davvero che cosa dire di questo mega-film! Penso sia stato uno dei film più attesi del 2021! Anche se vi devo confessare che, purtroppo, ho avuto modo di gustarmi questo terzo capitolo di Spider-man per la prima volta dal mio computer ....... in quanto lo avevo scaricato .......  dopo tre mesi spesi ad aspettare che uscisse la versione in DVD e, di conseguenza, quella sulle piattaforme come "Altadefinizione" .... il che vuol dire che non l'ho visto al cinema .......... già! Beh, questo è quello che è successo: non volevo andare a vederlo da solo, ma con un amico. Solo che questo amico mio non poteva mai. Un giorno riuscì a liberarsi, ma mia sorella si prese il Covid! Sì, lo so ..... la vita è ingiusta! Comunque, da quel giorno promisi a me stesso che ogni qual volta sarebbe uscito un film di mio interesse, di casa Marvel o meno, l'avrei visto al cinema da solo, senza soffermarmi a pensare a chi chiedere per accompagnarmi! Comunque, parlando invece di questo "Spider-man: no way home".... figo, davvero molto figo! Urla, pianti e ragnatele a non finire! Non mi sarei mai aspettato Doctor Strange qui dentro, che ha fatto il suo lavoro sporco! I vari upgrade al costume di Spider-man non sono male. Ottimi gli effetti speciali! Non mi sarei mai e poi mai aspettato di rivedere alcuni cattivi dei vecchi film incentrati, appunto, sull'Uomo Ragno (tipo il mitico Doctor Octopus e il malvagio Green Goblin, che mi ha particolarmente colpito)! E vi dirò: di cose da dire su sta pellicola ce ne sarebbero a bizzeffe! Però, ahimè, non mi svuoterò per rispetto di chi, magari, non ha ancora visto il film (PICCOLA PRECISAZIONE: dato che sto scrivendo questo commento in data 5 novembre 2022 e il film è uscito nelle sale quando eravamo ancora nel 2021, sicuramente l'avrete visto ormai tutti, su questo non c'è dubbio! - infatti, con questa affermazione, mi rivolgo a persone che non sono fan dell'universo Marvel, ma che forse in futuro capiranno che è una saga importante e che vale la pena intraprendere questo lunghissimo cammino alla scoperta dei supereroi). Ma, al di là di questo, c'è solo una cosa che posso, tuttavia, trascrivere qui in questo mio commento con certezza: era da quando vidi "Avengers: Endgame" al cinema nel lontano 2019 che non provavo un'esperienza simile! Anzi, aggiungo anche che questa trilogia dello Spider-man interpretato da Tom Holland si è chiusa, secondo me, col botto, che non so se la continueranno, e che poi, questo terzo capitolo, per me, è un'ennesimo sogno che qui diventa realtà, proprio come "Endgame"! Direi che ho detto fin troppo! Spero per voi che l'abbiate visto al cinema perché, secondo me, anche per rispondere alla domanda che mi ero posto alla fine del commento sulla miniserie "Hawkeye", questo film chiude davvero il 2021 in bellezza!


 

Nessun commento: