martedì 30 agosto 2022

Il grinta (2011) ***

Regia: Joel David e Ethan Jesse Coen

Genere: azione, avventura, western, thriller, commedia, drammatico
Attori principali: Jeff Bridges, Hailee Steinfeld, Matt Damon, Josh Brolin, Barry Pepper, Domhnall Gleeson, Dakin Matthews, Leon Russom, Paul Rae ed Elizabeth Marvel 

Paese di produzione e anno di uscita in Italia: USA 2011

Sceneggiatura: Joel David e Ethan Jesse Coen
Musiche: Carter Burwell
Produttori esecutivi: Steven Spielberg, David e Megan Ellison, Robert Graf, Paul Schwake

ADATTAMENTO CINEMATOGRAFICO DELL'OMONIMO ROMANZO DEL 1968 DI CHARLES PORTIS 

Trailer del film:

Trama: Mattie Ross(Hailee Steinfeld) è una quattordicenne fermamente intenzionata a portare dinanzi al giudice, perché venga condannato alla pena capitale, Tom Chaney(Josh Brolin), l'uomo che ha brutalmente assassinato suo padre. Per far ciò ingaggia lo sceriffo Rooster Cogburn(Jeff Bridges), non più giovane e alcolizzato, ma ritenuto da tutti un uomo duro. Cogburn non vuole la ragazzina tra i piedi, ma lei gli si impone, così come gli verra imposta, in un certo qual modo, la presenza del ranger texano LaBoeuf(Matt Damon). I tre si mettono sulle tracce di Chaney che, nel frattempo, si è unito a una pericolosa banda. Il pericolo è imminente! 

Commento: Film interessante, a tratti un pochino violento, ma con un'idea di fondo molto carina. Alcune scene fanno davvero ridere, in senso positivo! Non sapevo della presenza del grande Steven Spielberg dietro a questo lavoro, in quanto ha lavorato come produttore esecutivo ancora una volta (dico "ancora una volta" perché poi in futuro avrebbe rivestito lo stesso ruolo per la saga di "Jurassic World). Anche Matt Damon non era previsto, così come Josh Brolin, che ha rivestito un ruolo minore, ma vabbè .... è stato bello vederli recitare! Il finale, a parte un paio di scene un po' brutte da vedere, mi è abbastanza piaciuto! Insomma, come primo film da me visto dei fratelli Coen non c'è male, ma, secondo me, poteva andare meglio! Chissà cosa avranno da dire gli altri?

Nessun commento: