domenica 29 marzo 2020

Escape room (2019) ***

Regia: Adam Robitel

Genere: azione, avventura, horror, giallo, thriller
Attori principali: Taylor Russell, Logan Miller, Jay Ellis, Tyler Labine, Deborah Ann Woll, Nik DodanDi e Yorick van Wageningen

Paese di produzione e anno di uscita in Italia: USA, Sudafrica; 2019

Sceneggiatura: Bragi F. Schut, Maria Melnik
Musiche: John Carey, Brian Tyler
Produttori esecutivi: Ori Marmur, Neal H. Moritz


Trailer del film:

Trama: Sei persone di diversa provenienza si vedono recapitare un misterioso pacchetto, che contiene un ancora più misterioso puzzle a forma di cubo. Una volta risolto, questo produce un biglietto d'ingresso per l'esclusivo complesso di escape room della Minos, stanze chiuse da cui si può uscire solo risolvendo un enigma. Inoltre, la Minos mette in palio un premio di 10mila dollari per chi riuscirà a venirne a capo. C'è il maniaco delle escape room Danny(Nik Dodani) che parteciperebbe anche gratis, c'è la reduce delle guerre in medio Oriente Amanda(Deborah Ann Woll) segnata dalle cicatrici, il ragazzo Ben(Logan Miller) che non capisce perchè sia finito a partecipare, il genio della fisica Zoey(Taylor Russell) timida al punto da sfiorare l'autismo, il camionista Mike(Tyler Labine) che teme di essere sostituito in futuro da IA dedicate alla guida e il broker Jason(Jay Ellis) egoista, narcisista ed arrogante: chi tra loro sopravvivrà a un gioco molto più mortale del previsto?

Commento: Un miscuglio tra mistero e thriller allo stesso tempo! In alcuni punti mette un sacco di adrenalina, spingendo lo spettatore a rimanere incollato allo schermo. Insomma, quella che sembra essere una normalissima escape room, la quale spero, tra l’altro, di poter provare almeno una volta nella vita, si dimostra essere una vera e propria corsa contro il tempo, in cui solo lo spirito di squadra è la chiave per accedere al livello successivo! Lo si può paragonare a “Saw l’enigmista”, ma un po’ meno splatter! Deborah Ann Woll, che conosco per il suo ruolo nella serie TV Netflix “Daredevil”, qui non me la sarei mai aspettata! La sua performance, comunque sia, non mi ha deluso! Il finale, poi, non era secondo le mie aspettative, positivamente parlando! Sono davvero curioso di vedere il sequel. Chissà cosa tireranno fuori!

Nessun commento: