martedì 5 marzo 2019

Un boss in salotto (2014) ****

Regia: Luca Miniero

Genere: commedia
Attori principali: Paola Cortellesi, Rocco Papaleo, Luca Argentero, Saul Nanni, Lavinia De' Cocci, Angela Finocchiario e Ale e Franz

Paese di produzione e anno di uscita: Italia 2014

Sceneggiatura: Luca Miniero
Musiche: Umberto Scipione
Produttrice esecutiva: Antonella Iovino

Trailer del film:

Trama: Dalle parti di Bolzano, in un cottage eco compatibile, vive una famiglia quasi perfetta comandata a bacchetta dalla madre Cristina(Paola Cortellesi) la quale, stentorea e volitiva, incita ogni mattina i figli Vittorio(Saul Nanni) e Fortuna(Lavinia De' Cocci) a dare il meglio di sè e fare il meglio per se, dopo aver corroborato il marito Michele(Luca Argentero) con la quotidiana dose di fiducia affinché ottenga il posto di direttore di marketing nella ditta edile che domina tutta la città. Però c'è un piccolo particolare, ovvero che questa famiglia giovane e linda, alle prese con la competitività e laboriosità del fatidico Nord, cela in cuor suo un terribile segreto: la madre, perfetta icona della bolzanina oltranzista, non si chiama Cristina, come tutti pensano, e non è né una puro né una mezzo sangue, bensì una "terrona" autentica ed integrale che di nome fa Carmela. Come tutte le figlie del sud, Carmela deve fare i conti con un'ingombrante figura maschile di nome Ciro(Rocco Papaleo) che qui prende le sembianze del fratello di quest'ultima, accusato di essere un camorrista. Il caso vuole che in attesa del processo che stabilisca la sua affiliazione, Ciro venga mandato proprio a Bolzano con la possibilità di attendere l'inizio del processo nella casa della sorella. Carmela ha finito di vivere e il suo castello di menzogne cade un pezzo alla volta riportandola alle sue origini in un lento risorgere dell'orgoglio meridionale.

Commento: Fa veramente morir dal ridere! Rocco Papaleo è troppo forte!! Infatti penso sia uno dei migliori attori comici esistenti in Italia. Luca Argentero mi mancava dopo averlo visto in "Bianca come il latte, rossa come il sangue" di Giacomo Campiotti. Bravo anche lui, comunque! Se amate le commedie, questo film fa al caso vostro!

Nessun commento: