domenica 13 marzo 2022

What if ... ? 2021 (Disney +) ****

Regia: Bryan Andrews 

UNA MINISERIE ORIGINALE DISNEY +

Genere: animazione, fantascienza, avventura
Doppiatori principali: Jeffrey Wright, Hayley Atwell, Josh Keaton, Dominic Cooper, Stanley Tucci, Bradley Whitford, Neal McDonough, Sebastian Stan, Toby Jones, Ross Marquand, Jeremy Renner, Samuel L. Jackson, Chadwick Boseman, Mick Wingert, Djimon Hounsou, Michael Rooker, Sean Gunn, Chris Sullivan, John Kani, Josh Brolin, Fred Tatasciore, Karen Gillan, Ophelia Lovibond, Benicio del Toro, Carrie Coon, Tom Vaughan-Lawlor, Seth Green, Danai Gurira, Brian T. Delaney, Kurt Russell, Lake Bell, Clark Gregg, Stephanie Panisello, Mark Ruffalo, Mike McGill, Tom Hiddleston, Jaimie Alexander, Michael Douglas, Alexandra Daniels, Benedict Cumberbatch, Rachel McAdams, Benedict Wong, Tilda Swinton, Ike Amandi, Leslie Bibb, Evangeline Lilly, Hudson Thames, Paul Rudd, Jon Favreau, David Dastmalchian, Emily VanCamp, Paul Bettany, Michael B. Jordan, Beth Hoyt, Kiff VandenHeuvel, Don Cheadle, Andy Serkis, Angela Bassett, Ozioma Akagha, Chris Hemsworth, Clancy Brown, Kat Dennings, Jeff Goldblum, Rachel House, Natalie Portman, Cobie Smulders, Taika Waititi, Josette Eales, David Chen, Max Mittelman, Georges St-Pierre e Cynthia McWilliams

Paese di produzione e anno di uscita in Italia: USA 2021

Episodi: 9

Sceneggiatura: Graham e Joel Fisher
Musiche: Laura Karpman
Produttori esecutivi: Kevin Feige, Brad Winderbaum

BASATO SULL'OMONIMO CICLO DI FUMETTI "MARVEL COMICS"

Trailer della miniserie:

Trama: E se alcuni tra gli eventi più importanti del Marvel Cinematic Universe si fossero svolti in maniera differente? Sarà compito dell'Osservatore(Jeffrey Wright) guidarci in questo viaggio verso vaste realtà. Quest'ultima, infatti, insieme al tempo e allo spazio, non hanno un andamento lineare. Anzi: formano un prisma di infinite possibilità, in cui ogni scelta può diramarsi verso realtà infinite, creando mondi alternativi a quelli già conosciuti. Ops, credo di aver citato proprio l'Osservatore in persona!

Commento: Una serie animata prodotta dai Marvel Studios? Dopo questa le ho viste tutte! Insomma, che dire .... se prima ero semplicemente incuriosito, solo ora che ho finito di vederla posso dire che l'idea dietro a tutto ciò si è rivelata essere davvero geniale e - scusatemi per il termine che mi farà tornare indietro di dieci anni - fichissima! Ogni episodio racconta una storia diversa, con un andamento e un ritmo diverso e non ce n'è uno che annoia! Il cast così numeroso mi ha ricordato molto quello della serie TV Netflix Dark che ho recensito qualche mese fa, anche se lì c'erano attori e non doppiatori! Il finale era totalmente inaspettato, ma mi è lo stesso piaciuto e tanto! I colori, poi, sono molto accesi e la rendono davvero un cartone animato a tutti gli effetti. Insieme a "WandaVision" fanno una bella coppietta! Infatti, merita assolutamente una seconda stagione! 




 

venerdì 4 marzo 2022

The tree of life (2011) *****

Regia: Terrence Malick

Genere: drammatico
Attori principali: Brad Pitt, Sean Penn, Jessica Chastain, Hunter McCracken, Laramie Eppler, Tye Sheridan, Fiona Shaw, Joanna Going, Jackson Hurst, Kim Whalen, Crystal Mantecon, Tamara Jolaine e Dustin Allen

Paese di produzione e anno di uscita in Italia: USA, Italia; 2011

Sceneggiatura: Terrence Malick
Musiche: Alexandre Desplat
Produttori esecutivi: Donald Rosenfeld, Steve e Paula Mae Schwartz

Trailer del film:

Trama: Texas, anni Cinquanta. Jack(Sean Penn) cresce tra un padre autoritario ed esigente(Brad Pitt) e una madre dolce e protettiva(Jessica Chastain). Stretto tra due modi dell'amore forti e diversi, diviso tra essi per tutta la vita, e costretto a condividerli con i due fratelli che vengono dopo di lui. Poi, quando uno di questi viene a mancare, scoppia la tragedia, la quale, a sua volta, moltiplica le domande di ciascuno dei membri della famiglia. La vita, la morte, l'origine, la destinazione, la grazia di contro alla natura. L'albero della vita è tutto questo, è di tutte le religioni e anche darwiniano, si può piantare e sovrasta, comprende immagine e realtà, è simbolo e creatura, ma soprattutto rappresenta uno schema dell'universo di una piccola famiglia degli Stati Uniti d'America!

Commento: Credo che per un film del genere come opinione basti e avanzi una semplice parola: WOW! Ma un wow vero! Ora vi spiego il perché! Innanzitutto parto col dire che, ahimè, non è per tutti, in quanto, per vederlo, devi essere prevalentemente cristiano. Ma non solo: secondo me, è preferibile vederlo o da soli oppure con altri tramite, magari, un cineforum. Perché fidatevi: se lo merita assolutamente! Parlando invece della pellicola in sé per sé, all'inizio parte con una lentezza incredibile. Infatti, non vi nego che avrei voluto staccare, però, siccome non l'ho stavo guardando da solo, ma in compagnia, sono rimasto lo stesso. Inoltre l'idea di andarsene sarebbe risultata un'azione decisamente irrispettosa nei confronti di chi aveva scelto il film. Comunque, pian piano ha iniziato a farsi più interessante e ho notato che il regista ha voluto assegnare ad alcuni attori non solo ruoli cinematografici, ma anche ruoli che si collegavano molto al cattolicesimo e alla creazione dell'universo(lo so che è un mezzo spoiler, ma andava detto!). Un'idea geniale, comunque sia! Alcune scene fanno riflettere molto, ma anche piangere. Brad Pitt e Jessica Chastain sono davvero molto bravi, mentre il finale lascia un po' il dubbio, ma è lo stesso giusto. Gli avrei voluto dare due stelle all'inizio, ma solo alla fine mi sono accorto che meritava molto di più. Ci tengo a dire che, una volta finito, sono rimasto in silenzio per un po', poiché non sapevo davvero cosa dire, se non, appunto, il wow all'inizio! Mi ha davvero sorpreso e rivederlo nuovamente non mi dispiacerebbe affatto! Terrence Malick ..... non ti conosco, ma ti faccio ugualmente i miei complimenti! Perché questo che hai fatto lo definirei un vero e propio capolavoro!! Signore e signori, siamo a quota "QUATTRO" di questi sul mio blog! Chissà se ce ne saranno altri in futuro!?