Regia: J. J. Abrams
Genere: fantascienza, azione, avventura, fantastico
Attori principali: Daisy Ridley, Adam Driver, John Boyega, Oscar Isaac, Carrie Fisher, Anthony Daniels, Naomi Ackie, Joonas Suotamo, Domhnall Gleeson, Richard E. Grant, Lupita Nyong'o, Keri Russell, Kelly Marie Tran, Ian McDiarmid, Billy Dee Williams e Mark Hamill
Paese di produzione e anno di uscita in Italia: USA 2019
Sceneggiatura: J. J. Abrams, Chris Terrio
Musiche: John Williams
Produttori esecutivi: Tommy Gormley, Callum Greene, Jason D. McGatlin
Trailer del film:
Trama: La resistenza è ridotta a poche unità, il Primo Ordine dilaga sotto il comando del leader supremo Kylo Ren(Adam Driver), ma un messaggio ha turbato la galassia. L'imperatore Palpatine(Ian McDiarmid) giura vendetta! Ren si mette così alla ricerca dell'origine della trasmissione ed arriva a confrontarsi con Palpatine, che gli offre una spaventosa flotta se saprà eliminare la ragazza Jedi, Rey(Daisy Ridley). Questa combatte e si addestra seguendo gli insegnamenti del generale Organa(Carrie Fisher), mentre Finn(John Boyega), Poe(Oscar Isaac) e Chewbecca(Joonas Suotamo) ricevono messaggi da una spia del Primo Ordine. È tutto pronto per la battaglia finale che segnerà il destino della galassia!
Commento: Allora ...... parto subito col dire che questa recensione sarebbe dovuta uscire molto prima. Perché? Beh, diciamo che l'ultimo film della saga di Star Wars che ho avuto modo di recensire su questo blog risale a ben tre anni fa! Aggiungo il fatto che questa pellicola, la quale doveva "concludere" la saga, è uscita nel 2019, per cui .... sì, c'è qualcosa che non torna! Ma tranquilli, ora vi spiego tutto! Innanzitutto, devo confessare che quando ho aperto il blog nel lontano 2017, "Star Wars" non sapevo minimamente cosa fosse. Infatti, non so se qualcuno ha avuto modo di notarlo, ma sono passati alcuni mesi da quando ho modificato i miei commenti personali riguardo agli ultimi film della saga, ovvero "Star Wars: il risveglio della forza" e "Star Wars: gli ultimi jedi". Questo per il semplice fatto che solo ora, se non dall'anno scorso, ho dato il via ad un progetto che comprende il recupero di numerose saghe cinematografiche le quali hanno, in qualche modo, lasciato il segno nel mondo del cinema. Inoltre (lo so che può sembrare stupido) ho compreso da poco il fatto che non posso definirmi un esperto di film se prima non recupero "Indiana Jones", "Rambo", "Rocky" o cose del genere. Queste ultime, infatti, sono le basi e bisogna conoscerle! Ebbene, tra tutte queste c'era anche Star Wars. Per cui ..... eccomi qua ... in un caldo giorno di giugno di metà 2021 a dover recensire, dopo aver visto tutti i singoli film della saga, "Star Wars: l'ascesa di Skywalker"! E che ci vuoi fare? Comunque, parlando del film, devo dire che è ricco di sorprese, positivamente parlando. La trama e gli effetti speciali mi sono piaciuti molto, mentre il finale .... sì, era abbastanza inaspettato, ma comunque adrenalinico! Riconosco, inoltre, che alcune scene sono un po' assurde e fanno, a tratti, ridere! Però, nel complesso, secondo me, abbiamo chiuso la saga nel migliore dei modi. Mi chiedo come mai il pubblico non l'abbia gradito! Ceh, per me già l'aver rivisto tutti i personaggi dei film precedenti insieme a quelli della nuova trilogia mi ha fatto capire che avevano vinto tutto! Senza "se" e senza "ma"! Certo, non è un film da paragonare ad "Avengers: Endgame", però, dai ....... alla fine mi sono parecchio emozionato! Anzi, vi dirò di più: me ne frego di chi pensa il contrario! Se a me è piaciuto, è piaciuto! Ma possiamo davvero definire la saga conclusa?