giovedì 28 maggio 2020

Salvate il soldato Ryan (1998) ***

Regia: Steven Spielberg

Genere: guerra, drammatico, azione, storico
Attori principali: Tom Hanks, Edward Burns, Matt Damon, Tom Sizemore, Jeremy Davies, Barry Pepper, Adam Goldberg, Giovanni Ribisi, Vin Diesel, Harve Presnell, Nathan Fillion, Dennis Farina, Harrison Young, Bryan Cranston e Rolf Saxon

Paese di produzione e anno di uscita in Italia: USA 1998

Sceneggiatura: Robert Rodat
Musiche: John Williams
Produttori esecutivi: Kevin De La Noy, Mark Huffam, Bonnie Curtis, Allison Lyon Segan

TRATTO DA UNA STORIA VERA ED ISPIRATO ALLA VICENDA DEL SERGENTE FRITZ NILAND

Trailer del film:

Trama: Seconda guerra mondiale: una madre americana sta per ricevere nello stesso giorno la notizia della morte di tre dei suoi figli su diversi fronti della guerra, i quali erano stati inviati a combattere durante lo sbarco in Normandia. Il comandante in capo generale Marshall(Harve Presnell) dà ordine che il quarto fratello, Ryan(Matt Damon), sbarcato anch'esso sulla parte nord-ovest della Francia, venga rintracciato e portato a casa. Sarà il capitano Miller(Tom Hanks), insieme ad un gruppo di uomini, a eseguire l'ordine. Riusciranno mai a trovarlo? Ma soprattutto, sopravvivranno? 

Commento: Spettacolare e strappalacrime anche se ricco di scene violente un po' fastidiose. Ma d'altronde, sono un classico nei film di guerra! Tom Hanks continua a stupirmi sempre di più!! E poi Steven Spielberg, ragazzi! Se dietro a un lavoro cinematografico c'è lui, non bisogna sottovalutarlo! Lo sconsiglio per chi soffre di emofobia! 





Nessun commento: