giovedì 29 novembre 2018

Ogni maledetto Natale (2014) **

Regia: Giacomo Ciarrapico, Mattia Torre, Luca Vendruscolo

Genere: commedia
Attori principali: Alessandro Cattelan, Alessandra Mastronardi, Francesco Pannofino, Corrado Guzzanti, Valerio Mastrandrea, Marco Giallini e Stefano Fresi

Paese di produzione e anno di uscita: Italia 2014

Sceneggiatura: Giacomo Ciarrapico, Mattia Torre, Luca Vendruscolo
Musiche: Giuliano Taviani e Carmelo Travia
Produttore esecutivo: Fausto Brizzi

Trailer del film:

Trama: Massimo(Alessandro Cattelan) e Giulia(Alessandra Mastronardi) si innamorano a prima vista, senza sapere quasi nulla l'uno dell'altra. Quando, dopo pochi giorni di frequentazione, Giulia invita Massimo a frequentare il Natale a casa sua, il ragazzo inizialmente rifiuta, perchè per lui quella ricorrenza è "il momento più spaventoso dell'anno". Ma la nostalgia di Giulia lo convince ad accettare l'invito della ragazza, e Massimo si ritrova a trascorrere la vigilia con i Colardo, un gruppo di boscaioli del viterbese, che sembrano essere rimasti fermi all'età della pietra, quanto a grazie sociali.

Commento: Abbastanza godibile, ma non sembra rivestire i panni di una commedia, poichè non ci sono, appunto, molte scene comiche. Grandi Alessandro Cattelan e Alessandra Mastronardi! Mi ha sorpreso molto la presenza di Francesco Pannofino, che io conosco come il più grande doppiatore italiano di tutti i tempi. Per non parlare di Marco Giallini e Stefano Fresi ! La trama non si capiva molto bene e il fatto che tutti gli attori, eccetto i due protagonisti, interpretavano altri ruoli nella seconda parte del film, l'ho capito solo alla fine. Se me ne fossi accorto un po' prima, avrei apprezzato il film sicuramente di più.

Nessun commento: