venerdì 16 ottobre 2020

Top Gun (1986) ****

Regia: Tony Scott

Genere: azione, avventura, drammatico, sentimentale
Attori principali: Tom Cruise, Kelly McGillis, Anthony Edwards, Val Kilmer, Tom Skerritt, Michael Ironside, John Stockwell, Barry Tubb, Rick Rossovich, Tim Robbins, Clarence Gilyard, Whip Hubley, James Tolkan, Meg Ryan e Adrian Pasdar

Paese di produzione e anno di uscita in Italia: USA 1986

Sceneggiatura: Jim Cash, Jack Epps Jr.
Musiche: Harold Faltermeyer, Giorgio Moroder
Produttore esecutivo: Bill Badalato

TRATTO DA UNA STORIA VERA ED ISPIRATO ALL'OMONIMO ARTICOLO SCRITTO DA EHUD YONAY 

Trailer del film:

Trama: Pete "Maverick" Mitchell (Tom Cruise) e Nick "Goose" Bradshaw(Anthony Edwards) sono rispettivamente pilota e navigatore di aerei da guerra, nonché cadetti della prestigiosa scuola per i Top Gun, la crème della crème dell'aeronautica militare americana. Fra molteplici acrobazie aeree e spacconate assortite, si avvicenda la storia d'amore tra Maverick e Charlie(Kelly McGillis), un'insegnante di volo. Ma oltre a ció, il pilota protagonista si troverá a dover fare i conti con una crisi depressiva che gli fará perdere la fiducia nelle sue doti da pilota e che lo metterá a dura prova durante una missione aerea contro la minaccia comunista, priva di volto ed anonima, personificata dagli aerei Mig russi.

Commento: Un film davvero incredibile, emozionante ed avvincente! Un vero è proprio classico del cinema americano! Le scene in volo sono davvero bomba e il finale è perfetto! Tom Cruise fantastico, non solo per la sua prestazione, ma perché rappresenta proprio la figura giusta per un film simile! Sto facendo questa recensione nel 2020 e ho visto che ci sarà un sequel prossimamente. Sono davvero curioso di vederlo! Spero solo che non sia un reboot, anche se dalle locandine sembra proprio che Cruise ha avuto intenzione di riprendere questo ruolo a distanza di parecchi anni :) Amico mio, ti prego, non deludermi!

giovedì 15 ottobre 2020

Il primo Natale (2019) ****

Regia: Salvatore Ficarra e Valentino Picone

Genere: commedia
Attori principali: Salvatore Ficarra, Valentino Picone, Massimo Popolizio, Roberta Mattei, Giovanni Calcagno e Gianni Federico

Paese di produzione e anno di uscita: Italia, Marocco; 2019

Sceneggiatura: Salvatore Ficarra, Valentino Picone, Nicola Guaglianone, Fabrizio Testini
Musiche: Carlo Crivelli
Produttore: Attilio de Razza

Trailer del film:

Trama: Salvo (Salvatore Ficarra) é un ladro di arte sacra che si professa ateo. Padre Valentino (Valentino Picone) invece crede fortemente nella preghiera e ... nel presepe. Quando il primo tenta il furto della preziosa statua del bambino Gesù, e il secondo lo scopre, l'inseguimento ha come esito un salto temporale. Infatti, i due si ritrovano nella Palestina dell'anno zero dove Gesù sta per nascere. Riusciranno a tornare a casa? 

Commento: Commedia molto divertente da vedere con tutta la famiglia. Era da un bel po' che non vedevo i due attori palermitani nuovamente sul grande schermo! L'unica cosa che mi viene in mente da dire é "Bentornati!!". L'idea è davvero bella e l'ambientazione molto buona! Grazie di esistere, Ficarra e Picone!!!